SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

NIDI for ART: la creatività di Battistella all’HangarBicocca
Cinque laboratori didattici per scoprire l'arte contemporanea
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/06/2014 - Nel corso dell’ultimo anno Battistella Company ha avviato un profondo processo di rinnovamento dei propri marchi per esplorare le possibilità espressive delle collezioni e tradurre in prodotti la ricchezza delle nuove linee progettuali, che riflettono lo straordinario impegno produttivo che l’azienda ha avviato nel 2013.

Per illustrare nel modo migliore questo percorso in un contesto adeguato, quest’anno Battistella ha deciso di presentare i prodotti con un strategia totalmente nuova, strutturata su più livelli, dove momenti di approfondimento specifici, espressamente dedicati agli addetti ai lavori e realizzati nella sede di Pieve di Soligo si alternano a eventi promossi dall’azienda dove il prodotto è proposto con un approccio multidisciplinare per creare un rapporto empatico con i piccoli clienti di NIDI.
 
A partire dalla settimana milanese dedicata al design, l’azienda diventa partner di HangarBicocca, lo spazio di Pirelli dedicato alla produzione, esposizione e promozione dell’arte contemporanea.

Tutte le mostre e gli eventi presentati da HangarBicocca si distinguono per il loro carattere di sperimentazione e si completano con le caratteristiche uniche dello spazio ex industriale. Gli arredi di NIDI – design space for children sono utilizzati per realizzare uno speciale allestimento di HB Kids, lo spazio dedicato ai più piccoli (4-14 anni) dove è possibile avvicinarsi all’arte contemporanea divertendosi. Una collaborazione che permette all’azienda di affacciarsi su un ricco panorama di opportunità di dialogo con i bambini, veicolando - insieme al prodotto - i valori dell’azienda e identificandosi negli obiettivi formativi di divulgazione della cultura di cui l’Istituzione milanese è protagonista.

Inoltre, NIDI sponsorizza 5 laboratori didattici tenuti dagli Art Tutors nel nuovo HB Kids: un percorso creativo che va andrà avanti fino ad ottobre e sviluppa tematiche care all’azienda, come l’attenzione ai materiali, ai colori, alle forme a partire dall’attività espositiva dell’HangarBicocca.
 
Superate le grandi vetrate piene di luce, i bambini entrano in un mondo magico, dove i tavoli per colorare crescono con loro, i tappeti raccontano favole e si può colorare sulle ante degli armadi senza essere rimproverati!
 
HB kids viene reinventato da alcune isole colorate dagli arredi NIDI che modulano lo spazio e propongono nuove divertenti prospettive. Un luogo dove i piccoli partecipanti ai percorsi creativi dell’HangarBicocca possono muoversi con disinvoltura, liberi di interagire con gli stimoli proposti dagli Arts Tutor e con le suggestioni dell’arte contemporanea.
                                              
Giacche e zainetti trovano spazio nel grande armadio Graphic che accoglie i bambini sulla soglia: le ante bianche realizzate con una speciale superficie scrivibile con maniglia portapenne, svelano un interno colorato declinato nelle sfumature pomodoro, limone e mirtillo.

L’arcobaleno entra nella libreria Luce, proposta in tre differenti soluzioni. Sulla lunga parete difronte all’ingresso, i libri e i lavori dei laboratori sono esposti nelle due composizioni a terra con fondali colorati: la prima, con delle pratiche ante bianche per tenere tutto in ordine; la seconda, più bassa e a giorno, contiene fogli, colori e consente di avere tutto a portata di mano. Tra le due, una lunga lavagna Graphic diventa una tela che si anima di volta in volta con nuove creazioni. La terza libreria Luce è invece proposta sulla parete laterale nella soluzione sospesa, con fondali neutri su ante colorate pomodoro, prezzemolo, carota e limone.

Accanto, una piccola zona cocoon con tanti pouf per poter leggere e disegnare comodamente su morbide sedute: il grande Baloon in tessuto tecnico giallo, i cuscini Disco in feltro blu e arancio con cuciture a contrasto, gli ampi cuscini Bloom, le soffici geometrie di Cube e Noel - che rivela anche una fessura portariviste - e il Pouf Coco con vano porta oggetti. Alla parete una seconda lavagna Graphic, mentre a terra la grande balena blu del tappeto Whale trasforma il pavimento in un mare d’avventure.
 
L’azienda ha inoltre realizzato due contenitori per schermi multimediali appositamente ideati a partire dalle specifiche esigenze multidisciplinari di HangarBicocca, due scatole magiche capaci di contenere fantasia e tecnologia. In tutto lo spazio crescono come funghi colorati i tavolini della collezione Woody, con top circolare e portapenne centrale per condividere matite, pennelli e forbici.

Proposti per la prima volta anche in una speciale versione creata ad hoc per l’HB kids, i tavolini Woody MINI andranno a costituire una collezione espressamente dedicata ai più piccoli. Tutto intorno, tante sedie Woody, Tak e Marì, imbottite o in multistrato colorato con gambe in legno naturale oppure su base a slitta a contrasto con la seduta oppure su base a raggera con le rotelle. Al centro della stanza, il tappeto Moon con il suo cielo stellato, la scacchiera bianca e senape del tappeto Block e Circle Red scaldano il pavimento insieme ai tanti pouf colorati, declinati nei colori e nei tessuti in collezione, che trasformano la stanza in un’invitante scatola di caramelle.
 
Inoltre, nello spazio Polivalente dell’HangarBicocca dedicato alle proiezioni cinematografiche e agli incontri che l’istituzione milanese programma nel corso dell’anno, NIDI – design space for children arreda un piccolo corner destinato ai più piccoli, con la libreria Holly, un grande tavolo Woody circondato dalle sedie della stessa collezione e alcuni pouf poggiano sui cromatismi netti del tappeto Stripe.

Un itinerario all’interno dei percorsi creativi proposti dall’HangarBicocca verrà interamente realizzato grazie al sostegno di NIDI – design space for children:

L’arte al tappeto 4-6 anni
Cosa ci fa una balena su un tappeto? E una volpe che osserva la luna? Anche i tappeti possono raccontare delle storie... Scopriamole insieme e creiamo anche noi un tappeto speciale, inventando le storie dei nostri animali preferiti, con stoffe morbide e materiali speciali!

Con la testa tra le nuvole 4-6 anni
Come sarebbe bello avere un cuscino morbido come una nuvola, che come per magia ci facesse sognare quello che desideriamo! Proviamo a crearne uno insieme, dipingendolo e decorandolo con le immagini della nostra fantasia. In questo modo potremo sentirci davvero... con la testa tra le nuvole!

Uno spazio tutto mio! 6-8 anni
L’artista Cildo Meireles progetta degli spazi da esplorare, attraversare, scoprire passo dopo passo, utilizzando forme e materiali speciali. Progetta anche tu uno spazio tutto tuo, in cui potrai inserire gli arredi dei colori che più ti piacciono, i tuoi giochi preferiti e tutta la tua fantasia!

Monumenti Tascabili 6-8 anni
L’artista Cildo Meireles ci stupisce con le sue opere a volte piccolissime, altre grandissime. Ha creato per noi una scultura di legno molto piccola, ma che racchiude un significato prezioso, legato agli antichi miti degli indiani. Crea anche tu un piccolo monumento tascabile, da portare sempre con te!

Un sogno nel cassetto! 8-10 anni
Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto: suonare uno strumento musicale, diventare un astronauta, fare lo scienziato... E tu, quale sogno nascondi nel cassetto? Costruisci un cassetto tutto speciale, in cui custodire le immagini e gli oggetti del tuo sogno!

Il calendario completo con le modalità di iscrizione ai laboratori sono disponili a cliccando qui

Battistella su Archiproducts.com





















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/04/2014
Battistella partner di HangarBicocca
La settimana del design a dimensione di bambino

26/03/2014
Battistella all’Hangar Bicocca in occasione del Fuorisalone
La collezione Nidi nell'allestimento dedicato ai più piccoli



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata