21/05/2014 - Lo showroom milanese De Padova ospita giovedì 29 maggio la conversazione 'Architettura e fotografia d’autore' con Giovanna Calvenzi, storica della fotografia e curatrice dello Studio Gabriele Basilico, e Fulvio Irace, storico dell’architettura al Politecnico di Milano.
L'incontro, organizzato dalla Fondazione studio museo Vico Magistretti, rappresenta l'occasione per affrontare il tema del dialogo fra Immagine e Architettura, sulle orme delle parole dello stesso Basilico: "Cerco di creare un dialogo con il luogo: io lo esploro, lui mi rimanda delle cose".
Basilico fotografava l'architettura, esprimendo quella che era la sua visione dello spazio urbano, attraverso un'innata capacità che lo ha reso, con il tempo, uno degli interpreti principali dell'architettura milanese contemporanea.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della mostra Architetture in Posa - Le opere di Vico Magistretti a Milano, dedicata alle opere milanesi dell'architetto, grazie al racconto fotografico delle immagini d'archivio di Basilico, Sinigaglia, Monticelli, Casali, accompagnate dal video che offre un inedito punto di vista su sei degli edifici di Magistretti.
"La fotografia d’architettura ha scritto a Milano una delle sue pagine più significative ed emozionanti, mettendo a disposizione del suo primato artistico lo strumento allora più avanzato della comunicazione moderna.
Colte in posa nel set delle sue strade, delle sue piazze e dei suoi quartieri, le architetture di Vico Magistretti sono state ritratte nei loro caratteri più propri, sia per la qualità dell’inserimento urbanistico che per la straordinaria eleganza e secchezza di un linguaggio dolce ed essenziale al tempo stesso" (Fulvio Irace).
|