inarch_2026

extra_Ottostumm-Mogs

interno_Partner_material-bank

extra_Zafferano

extra_RAK Ceramics


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

A Roma la Città del Sole progettata da Labics
Una nuova centralità urbana complessa e articolata
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/05/2014 - La Città del Sole di Labics a Roma rientra nel programma di valorizzazione delle rimesse ATAC (Azienda comunale per il trasporto pubblico) sostenuta dal Comune di Roma per i depositi urbani ormai in disuso.

L'intervento, che sarà interamente concluso entro la fine dell'anno, è il risultato di un concorso ad inviti del 2007 che richiedeva il recupero di un’area piuttosto ampia - inclusa la trasformazione di una rimessa Atac in disuso - prevedendo la localizzazione di uffici, spazi commerciali e residenze.
L’area, debole sotto il profilo identitario evidenzia, comunque, forti potenzialità di sviluppo vista anche la sua collocazione al margine del tessuto della città consolidata e la vicinanza con la stazione Tiburtina.

Labics si è posto, dunque, un doppio obiettivo: da una parte creare una nuova centralità urbana, dall’altra confermare l’identità del sito come luogo di transizione e di accesso privilegiato alla città storica. Un nuovo spazio urbano complesso e articolato identificato da un tessuto poroso, attraversabile costruito attorno ai flussi che lo attraversano.

Il progetto si articola su diversi livelli con le attività commerciali e la biblioteca (all’interno della struttura ATAC) al piano terreno, gli uffici al primo piano e uno spazio percorribile e pubblico al di sopra di essi.
Tre edifici sono sospesi sul basamento che diventa supporto dei percorsi e percorso esso stesso, integrando il sistema degli spazi pubblici e il costruito; un edificio ponte a due livelli (uffici) e gli altri due destinati a residenze, diversi per tipologia e trattamento esterno: il primo è del tipo “a torre” per appartamenti medi e piccoli, parzialmente rivestito di brise soleil vetrati orizzontali; il secondo, per appartamenti a due piani mostra una pelle di pannelli di alluminio.


  Scheda progetto: Città del Sole
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
20.03.2026
New Museum: il 21 marzo debutta la nuova ala firmata OMA
19.03.2026
Una luminosa facciata in vetro ondulato a Brisbane: apre le porte il Glasshouse Theatre
18.03.2026
Il Colosseo ritrova il suo perimetro originario: riapre il fronte meridionale
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
25/03/2026 - napoli
Eduardo Souto de Moura. Lo Stadio di Braga
Lectio magistralis + Mostra
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Labics

Città del Sole

 NEWS CONCORSI
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata