Decò


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fugabella Color

Design, gioco e sperimentazione: le novità Kristalia
Presentati a Milano Compas, Sharky, Rama e Boiacca Wood
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/05/2014 - Design, gioco e sperimentazione: a 3 anni dalla creazione della sedia Elephant, i Neuland disegnano per Kristalia un nuovo animale, Sharky. Il nome della sedia deriva dalle due pinne presenti nella parte posteriore della sedia, la giunzione tra la struttura e la base. La finitura della scocca e` in poliuretano e le gambe in legno massello di faggio o rovere europeo.

Sharky è stata protagonista dello stand Kristalia ai Saloni 2014 insieme ai nuovi progetti realizzati con la collaborazione dei designer Patrick Norguet, Neuland. Paster & Geldmacher, Ramos Bassols, LucidiPevere.




Compas, design Patrick Norguet
Quando ha visto il primo schizzo della sedia in plastica impilabile Compas, il team Kristalia se ne è subito innamorato. C’è voluto molto tempo e numerose prove per fare combaciare alla perfezione le parti che compongono la sedia. Prodotta in PA6, un materiale plastico particolarmente resistente agli urti, all’abrasione, all’invecchiamento e agli agenti atmosferici.
Le gambe possono sono in finitura “Shiny” in alluminio naturale lucido, con un’estetica brillantemente tecnologica, oppure “Black Nickel” in alluminio brunito lucido, in sintonia con gli ambienti più chic e sofisticati. Diverse possibilità e personalità, per un progetto unico nel suo genere, nato da una fresca ispirazione creativa e da una rigorosa realizzazione. La sedia è così robusta che è possibile impilarne fino a cinque una sull’altra; una caratteristica che consente di utilizzarla anche in un contesto pubblico come all’interno di alberghi, hotel, ristoranti, bar, oltre ad utilizzarla all’interno dell’arredo di una casa.

Rama, design Ramos Bassols
La sedia Rama è stata presentata nella versione definitiva durante il Salone del Mobile di Milano 2014. Il progetto è dello studio Ramos Bassols ed è stato amore a prima vista, anzi a prima mail. E’ bastata una mail di presentazione del progetto e la scintilla è scoccata subito tra l’azienda ed i designer. I prodotti disegnati dallo studio hanno linee pulite ma allo stesso tempo caldi e attraenti che si sposano perfettamente con lo stile di Kristalia.
Nasce così Rama, una seduta dalle linee semplici e aggraziate, una sedia impilabile perfetta per un uso sia residenziale che per il mondo del contract. Una sedia figlia della precisione del segno dei designer e della tecnologia adottata da Kristalia fin dagli esorti.
Un ritorno alla lavorazione del legno tipica del territorio in cui ha sede Kristalia; quasi un in bocca al lupo affinché il “triangolo della sedia” possa tornare ai fasti di un tempo ('80% della produzione nazionale di sedie e il 50% di quella europea).
Una seduta impilabile caratterizzata da una scocca in legno multistrato curvato oppure in polipropilene rinforzato stampato a iniezione. Molteplici le possibilità per la struttura: a quattro gambe o a slitta in tondino metallico cromato o verniciato in tinta; con le gambe in legno massello; con o senza braccioli. A queste versioni si aggiunge la possibilità di applicare un imbottitura in tessuto alla superficie di seduta.

Boiacca Wood, design LucidiPevere
Era il 2011 quando Kristalia aveva intrapreso una nuova sfida lanciatagli dai designer LucidiPevere: sviluppare un tavolo in cemento. Nel 2013 quel tavolo denominato Boiacca si presenta ad una nuova sfida: passare da un’elemento materico come il cemento ad un elemento naturale come il legno.
Il tavolo denominato Boiacca Wood viene realizzato con gambe in legno massello di rovere europeo, rinforzate internamente da un anima di acciaio. Il piano e` disponibile in laminato Pure-white bianco o in Fenix-NTM® nero con effetto soft-touch. La struttura e` in alluminio verniciato a polveri bianco o nero come il piano. Una nuova sfida di Kristalia in collaborazione con il duo di designer Lucidipevere da vita ad un’oggetto elegante e minimale.

Kristalia su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/12/2015
Patrick Norguet reinterpreta il concetto di italianità
Colander, la nuova seduta per Kristalia che si ispira ad uno scolapasta

08/07/2015
'È una questione di verdi, di bianchi, di aria pulita, di naturalezza'
Le farm ispirano il nuovo Headquarters Kristalia a Prata

06/05/2015
La seduta diventa interprete del passare naturale del tempo...
Bartoli Design disegna 1085 Edition per Kristalia

12/03/2015
Una 'storia spontanea, tipicamente italiana'
Kristalia presenta la seduta 1085 Edition disegnata da Bartoli Design

30/01/2015
Kristalia New Headquarters: minimalismo, benessere, legame con la natura
Un'ex area industriale riqualificata ospiterà il nuovo spazio

08/01/2015
Kristalia: appuntamento a Imm Cologne e Maison & Objet
Le collezioni Boiacca, Rama e Sharky si rinnovano

08/10/2014
OXO: Xavier Lust incontra Kristalia
In anteprima ad Interieur la nuova famiglia di sedute


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.06.2022
29.06.2022
Nuvolato Architop® Ideal Work® per la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Ferrara
29.06.2022
FIMA Carlo Frattini ridisegna l'outdoor
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
KRISTALIA

SHARKY | Sedia imbottita
SHARKY | Sedia
BOIACCA WOOD
RAMA | Sedia
COMPAS

KRISTALIA

 NEWS CONCORSI
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
+20.06.2022
Roma Expo 2030. La Call for paper
+16.06.2022
Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata