09/04/2014 - Da venti anni (era il 1994 quando usciva il “Plano”) Moab 80 pone al centro del progetto d’impresa il contributo del design, che ha avuto dunque una importanza strategica per lo sviluppo dell’azienda, influenzandone l’immagine, il marchio e la sua capacità di proporre soluzioni innovative. L’integrazione del design nella strategia aziendale ha rappresentato e rappresenta un volano di crescita e di “interpretazione della complessa modernità, che ha caratterizzato il Design Italiano contemporaneo, sempre incerto tra lusso, buon gusto e rigore calvinista”.
Da venti anni Moab esplora aree di gusto, mantenendo fermi stile e identità. La sfida è tesa ad interpretare i codici del cambiamento che può significare anche portare alla luce visioni estetiche non ancora emerse, dando un propria interpretazione dell’innovazione dalla quale non si può prescindere se è vero che in Italia, come in nessun altro paese,” l’abitare è visto come un territorio sperimentale, dove si svolge una incessante ricerca di un assetto definitivo che non si realizza mai”.
La cifra stilistica è la semplicità, intesa come sofisticato processo di selezione di forme e sostanza. Le macro aree sono quelle formali e informali che si traducono sia in prodotti che in sistemi infiniti.
La ricerca della Moab, nel corso degli anni, si è concentrata sui materiali ma anche sull'aggregazione dei prodotti, resa possibile grazie al filo conduttore stilistico, alla personalizzazione sartoriale e alla vocazione progettuale dell'offerta. Al Salone 2014, Moab presenta una sintesi di questa impostazione, interpretando con questo spirito alcune aree di gusto.
Industrial Line
Piani lavabo definiti da cornici in metallo a filo (in acciaio naturale o colorato, rame e ottone) che esaltano le numerose textures (marmo, legno di recupero, cemento, calce, ecc) creando caratteri diversi grazie ai numerosi abbinamenti possibili.
Zero20
In abbinamento alle basi e al lavabo in acciaio, Zero venti presenta lo sviluppo di contenitori, anch’essi personalizzabili tramite la combinazione di materie e cromatismi.
T30
Tavoli lavabo con struttura in tubolare a sezione quadra 30 mm e piani in lieve sospensione per creare leggerezza visiva. Tutto personalizzabile per stile, colore e dimensione.
LAVABI
ELLE3: alla versione in cemento sintetico colorato in pasta, presentato al Cersaie 2013, si aggiunge quella in ceramica bianca, lucida e opaca, presto anche colorata, per il settore contract.
Moab 80 al Salone Internazionale del Bagno
Padiglione 24 - Stand H12
Moab 80 su Archiproducts.com
|