03/04/2014 - In occasione della Milan Design Week il brand giapponese Aisin, del gruppo Toyota, con la celebre coppia di designer Setsu & Shinobu Ito, presenta in anteprima mondiale un progetto di arredi interattivi sul tema del sonno, dal titolo "AISIN_ ne.mu.ri Imagine New Days", allestito nello spazio del Cubo C della Triennale di Milano.
La scelta del termine giapponese “nemuri” (dormire) fa riferimento al rispetto per la sacralità del sonno e del riposo, intesi come nutrimento per la mente, il corpo e lo spirito.
Il progetto a cura dello studio giapponese Setsu & Shinobu Ito, impiega una tecnologia interattiva proveniente dal mondo automobilistico, per realizzare un vero e proprio Giardino Zen, ricco di suggestioni sonore e video da cui emerge uno spazio dedicato al mondo del sonno, pensato come un arcipelago di divani e un letto, che nascondono al loro interno sensori che reagiscono in modo immediato ai movimenti.
Setsu Ito racconta così il concept del progetto: “La tecnologia è un tramite per generare bellezza e sensazioni ambientali, in modo semplice e intuitivo, appagando i sensi e soddisfacendo i bisogni. In questa occasione, che prevede una stretta relazione fra il corpo e la tecnologia, abbiamo figurato la sua applicazione come uno strumento in grado di amplificare lo stato di rilassatezza, attraverso un percorso interattivo, calato in uno scenario naturale”.
Senza l'utilizzo di comandi visibili, le reazioni dei sensori agli spostamenti del peso del corpo sui divani, modificano il disegno del Giardino Zen, variandone la composizione e la percezione. Il visitatore avrà l’impressione di intervenire direttamente sull’ambiente circostante semplicemente con il proprio corpo.
A partire da un concetto estetico cardine della cultura tradizionale giapponese, il marchio Aisin intende sviluppare prodotti che possano immaginare e definire nuove realtà, attraverso una sperimentazione continua di tecnologia e materiali. Archiportale, Archilovers e Archiproducts, il network di portali specializzati per l'architettura e il design in Italia e all'estero, condividendo i principi innovativi del progetto, aderiscono all'iniziativa in qualità di media partners.
|