Bellini02 ©Davide Pizzigoni
07/03/2014 - Dove vivono gli architetti? E come sono le case delle archistar? Può un'abitazione privata riflettere una poetica progettuale? A rispondere a queste curiosità la mostra "Dove vivono gli architetti" ideata appositamente per la 53esima edizione del Salone del Mobile.
Il padiglione 9 di Fiera Milano ospiterà dall'8 al 13 aprile il racconto delle abitazioni private di otto archistar: Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai.
L'iniziativa nasce da un progetto a cura di Francesca Molteni, che ha avuto occasione di essere accolta nelle case degli otto maestri, per intervistarli e filmare gli esterni e gli interni delle loro 'stanze private'. La Molteni, con la collaborazione dell'architetto e scenografo Davide Pizzigoni, ha realizzato un racconto fatto di video, immagini, suoni, testimonianze e ricostruzioni dal vivo.
Il presidente di Cosmit, Claudio Luti, ha spiegato che: "l'obiettivo della mostra è di conoscere da vicino coloro che stanno cambiando il volto delle nostre città, la configurazione del paesaggio globale e l’immaginario collettivo, e suggerire nuovi modi di progettare gli ambienti domestici a tutte le latitudini".
|