19/02/2014 - Ha aperto ieri i battenti, negli spazi della galleria Microma di Torino, la mostra Fragile/Antifragile: Shigeru Ban + VAN , Voluntary Architects’ Network, dedicata al gruppo giapponese di architetti, fondato da Shigeru Ban dopo il il terremoto di Kobe del 1995.
Il network di volontari VAN è 'Antifragile', con riferimento al termine introdotto dal filosofo, saggista e matematico libanese, Nikolas Thaleb, per indicare ciò che risponde ad uno shock diventando migliore, oppure chi, come il team giapponese, intervenendo in caso di emergenza, costruisce la propria capacità di rispondere agli eventi attraverso un percorso di crescita basato sull’esperienza.
La mostra racconta, all'interno di un unico percorso, arte, scienza, cultura ma anche suoni, video, cose da toccare, momenti di dibattito, workshop, letture dal vivo. Tutto questom fino al prossimo 8 aprile.
I progetti realizzati per opera del network sono multiformi, flessibili, temporanei in funzione della realtà delle cose e delle persone che incontrano: "Ogni volta che si è verificata una grave catastrofe, la nostra priorità è stata di scoprire cosa potevamo migliorare sul campo” afferma Jun Matsumoto di VAN.
|