SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Collezioni rinnovate per Lapalma a Imm Cologne
Nuove sedute dal design leggero e minimal
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/02/2014 - Design e tecnica produttiva ai massimi livelli: con lo sguardo sempre rivolto al futuro, Lapalma porta a Colonia il frutto del primo anno di direzione artistica di Francesco Rota, un nuovo percorso iniziato idealmente con il Salone del Mobile 2013 e continuato nei mesi successivi con spirito innovativo ed un approccio concreto e costruttivo.
 
Arricchita dalla ricerca di nuovi prodotti e materiali, la visione si è ampliata ad esprimere un universo di valori, rappresentati dalla freschezza delle proposte e dalle inedite combinazioni di tessuti, metalli, legni, cuoio ed ecopelle.
Alle collezioni esistenti sono stati aggiunti prodotti disegnati ad hoc e nuove famiglie di complementi d'arredo, destinati anche ai nuovi mercati, accomunati dalla linea pulita e dal fascino di un segno essenziale e senza tempo. Nell'ottica di suggerire mood e atmosfere sempre diversi, è stato inoltre messo a punto un particolare “box materiali”, un versatile strumento operativo pensato per consentire a progettisti e collaboratori di “creare collezioni” con l'immediato ed efficace accostamento di campioni più grandi del consueto.
 
La rinnovata filosofia aziendale si presenta a Colonia, in uno spazio espositivo di 250 mq che riprende la struttura dello stand realizzato per il Salone del Mobile. Il progetto, concepito per interpretare e mostrare la nuova immagine di Lapalma, forte, coerente e ben definita, accoglie tutti i prodotti e ne suggerisce diversi contesti di utilizzo. Intorno a tre grandi tavoli neri, le sedie e gli sgabelli delle precedenti collezioni, reinterpretati in nuovi colori e finiture, invitano ad accomodarsi per sfogliare i cataloghi e per sperimentare comodità e prestazioni. Le nuove famiglie di prodotti presentate a Milano saranno  raccolte su grandi parallelepipedi rialzati e illuminati da prismi colorati secondo diverse tonalità, dal verde al blu, che riprendono le sfumature dei rivestimenti e delle finiture degli arredi sottostanti.
 
Due le novità presentate a Colonia: ARIA - leggerissima e minimale, è la rivisitazione contemporanea di un progetto iconico, l'essenza stessa della sedia per esterni, rivestita per la versione da interni – e FENIX, innovativo materiale prodotto da Arpa, che sfrutta le nanotecnologie per ottenere una superficie dalle caratteristiche estetiche e tattili sorprendenti e dalle grandi prestazioni, utilizzato come finitura dei tavoli Apta e dello sgabello Lem.
 
Accanto a questi, i prodotti lanciati in occasione dello scorso Salone, tra cui Cut, la nuova famiglia di sedute firmata da Francesco Rota, pensata per essere inserita in ambienti differenti grazie alle tante basi disponibili. Sedia a pozzetto dalle linee morbide e rigorose, può assumere personalità sempre diverse, passando con grande libertà dalla versione più essenziale - per l'outdoor - in Baydur® a quella con struttura rivestita in tessuto, in pelle, ecopelle o nabuk.
 
Sempre di Rota, la sedia Olo, un prodotto passepartout in multistrato curvato, disponibile anche rivestita, con struttura in tubolare in acciaio inox o verniciato, dal profilo delicatamente sagomato per ottenere una sensazione di solida leggerezza.
La ventata di aria nuova ha investito anche gli evergreen, a cominciare dalla rivisitazione dello sgabello Lem, il modello best-seller disegnato nel 2000 da Shin & Tomoko Azumi, e dalla declinazione in due nuove versioni – con struttura fissa e diverse altezze - dello sgabello Miunn di Karri Monni,disponibile anche nella versione a sedia, nato da uno studio della tecnica di curvatura tridimensionale del multistrato, processo produttivo profondamente radicato nella tradizione Lapalma.

Lapalma su Archiproducts.com























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/11/2014
Le collezioni Lapalma per contract e home décor
Nuovi sistemi di seduta ridefiniscono gli spazi dell’ufficio

23/10/2014
Le collezioni di sedute Lapalma a Orgatec
L'ufficio come microcosmo accogliente e personalizzato

19/08/2014
Lapalma per la Library of Birmingham
Lo sgabello Lem nel progetto curato da Mecanoo Architecten

28/05/2014
Lapalma a Londra con le nuove collezioni
Sgabelli, sedute e tavoli dalle linee pulite ed essenziali

09/04/2014
Le novità Lapalma al Salone del Mobile
Nuove sedute per ambienti contract e residenziali

15/04/2013
Il nuovo concept Lapalma ai Saloni
I nuovi prodotti e l'allestimento firmato da Francesco Rota

05/12/2012
Lapalma, design fluido e lineare
I nuovi prodotti a Imm Cologne 2013

16/01/2012
Le novità imm cologne 2012 di lapalma
Nuovi prodotti firmati F. Bortolani, Anderssen&Voll e Karri Monni



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

1
2
3
4
5
6
LAPALMA

1
2
LEM
LEM
LEM
ARIA
ARIA
ARIA
MIUNN | Sgabello a slitta
MIUNN
MIUNN | Sedia a slitta
MIUNN
1
2

LAPALMA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata