17/01/2014 - La Fondazione Henri Cartier-Bresson di Parigi ha aperto le porte a "Veramente", la mostra personale del maestro Guido Guido, che per la prima volta in Francia ne ripercorre i quarant'anni di ricerca, attraversio gli scatti fotografici dal 1968 ad oggi.
La monografica, a cura di Agnès Sire, è concepita su due livelli, uno dedicato alla prima fase di sperimentazione in bianco e nero, condotta fino alla metà degli anni Settanta, l'altro ad una fase successiva, caratterizzata dalla serie di immagini a colori più significative della sua opera.
Dopo la tappa parigina, fino al prossimo 27 aprile 2014, la mostra sarà trasferita da giugno a settembre al Huis Marseille Museum voor fotografie di Amsterdam, mentre in autunno sarà allestita al Mar, il Museo d’arte della città di Ravenna.
L'itinerario espositivo, organizzato con il supporto dell' Istituto Italiano di Cultura di Parigi, ricostruisce fedelmente la carriera del maestro cesenate, noto al pubblico come il pioniere nel rinnovamento della fotografia del territorio.
|