SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il nuovo showroom De Padova a Istanbul
Spazi contemporanei ed essenziali progettati da Patricia Urquiola
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
31/01/2014 - De Padova debutta a Istanbul e inaugura il suo primo monomarca nella capitale turca. Lo showroom, aperto dalla storica azienda di design in collaborazione con l’importante partner distributivo Acar Concepts & Design, è all’interno del multistore ACRLoft nella parte asiatica della città, in un’area contraddistinta da un particolare sviluppo edilizio residenziale di alto profilo.

Tenendo sempre come punto di riferimento le eleganti ambientazioni dello showroom di corso Venezia 14 a Milano, che raccontano il lifestyle di De Padova e rappresentano la costante evoluzione del marchio in termini sia di qualità che di design del prodotto, il nuovo store di Istanbul si propone quindi come la sintesi tra alta qualità ed eccellenza di tutta la collezione made in Italy, per dare vita a una nuova proposta espositiva sulla scena internazionale, in grado di riunire in un unico luogo spazi abitativi complementari.

Progettato interamente dallo Studio Urquiola, dall’estetica alla suddivisione architettonica interna, si sviluppa su due livelli per un totale di 550 mq. e presenta in modo permanente le proposte d’arredo tra novità e collezione storica De Padova.

Ben lontano da ogni impostazione asettica o museale, la progettazione ha puntato sulla scelta di materiali di impatto. I pavimenti al piano terra sono realizzati con una pregiata collezione in ceramica del formato 120 x 120 cm, disegnati per un prestigioso brand italiano del settore rivestimenti proprio da Patricia Urquiola; quelli del soppalco sono invece in legno di abete tinteggiato di bianco con una vernice a smalto. Anche la scelta dei rivestimenti al piano terra è stata quella di creare un ambiente ad alto contenuto di design, realizzandoli con pannelli di legno multistrato placcati nella finitura pino e tutti i vetri nella finitura extraclear, oltre ai pannelli in mdf laccato bianco con pattern fresati in bassorilievo e pilastri e controsoffitto lasciati con cemento a vista esistente. Il soppalco è rivestito con doppia pelle di lamiera spianata colore bianco e con gli stessi materiali utilizzati al piano terra. Anche per l’illuminazione lo Studio Urquiola ha selezionato tutti i corpi illuminanti di un noto brand italiano leader del settore.

La formula espositiva, curata in ogni dettaglio, dall’oggettistica allo styling, dalla scelta dei tessuti per gli imbottiti alla struttura architettonica, è lontana da ogni rigida e precostituita soluzione e rende lo spazio eclettico e versatile, dove il percorso al suo interno diventa fonte d’ispirazione per progettisti e clienti, condividendo in ogni aspetto la nuova filosofia dell’abitare firmata De Padova.

Uno spazio fluido dove i diversi elementi della propria proposta d’arredo, dai sistemi modulari per la zona giorno e pranzo ai prodotti iconici in collezione, si integrano per creare ambientazioni complete a cui oggi si aggiunge anche un’attività di progettazione personalizzata. Al primo piano si ritrova la parte riservata alla divisione contract, con proposte di set up che vanno da soluzioni operative e direzionali a sale riunioni, da aree lounge a public area.

Moderno, di dimensioni importanti e ad alto impatto scenografico con personale qualificato e formato direttamente dall’Azienda, il nuovo showroom di De Padova è destinato a diventare un prestigioso punto di riferimento per il design ed i suoi appassionati. Con questa nuova apertura, De Padova mette a segno un altro obiettivo nel suo progetto teso a valorizzare la propria rete di distributori attraverso l’apertura di negozi monomarca nei mercati strategici internazionali.

  Scheda progetto: De Padova Monobrand Store
De Padova
Vedi Scheda Progetto
De Padova
Vedi Scheda Progetto
De Padova
Vedi Scheda Progetto
De Padova
Vedi Scheda Progetto
De Padova
Vedi Scheda Progetto
De Padova
Vedi Scheda Progetto
De Padova
Vedi Scheda Progetto
De Padova
Vedi Scheda Progetto
De Padova
Vedi Scheda Progetto
De Padova
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
04/03/2015
Il sapore artigianale del made in Italy
Le nuove sedute De Padova in anteprima al Salone del Mobile 2015

05/12/2014
Un bosco innevato nello showroom De Padova
Best seller e novità nel suggestivo allestimento natalizio

13/11/2014
De Padova in Franciacorta per L’Albereta Relais & Chateaux
Il recupero architettonico della struttura immersa nel verde

03/11/2014
De Padova al concept store United Colors of Benetton
Creatività e sobria eleganza per le vetrine in Piazza Duomo a Milano

24/10/2014
Renzo Piano sceglie De Padova per la Fondation Pathé
Costruire sul costruito come occasione di riconquista dello spazio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

1
2
3
4
5
6
DE-PADOVA

1
2
3
4
5
6
 »
EREI ZONE
ALMAYER
BLENDY MOVIE
AVA
TINY BLENDY
RAFFLES 2022
T.54 OUTDOOR
RIPAMONTI
EVERYDAY LIFE SIDE TABLE
EVERYDAY LIFE TRAY
1
2
3
4
5
6
 »

DE-PADOVA

  Scheda progetto:
Patricia Urquiola

De Padova Monobrand Store

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata