11/11/2013 - Una mostra celebra il lungo sodalizio tra il maestro Gabriele Basilico, scomparso lo scorso 13 febbraio, ed il MAXXI di Roma. La mostra, dal titolo "Gabriele Basilico. Fotografie dalle collezioni del MAXXI", comprende più di settanta immagini fotografiche, provenienti dalle collezioni del MAXXI Arte e del MAXXI Architettura.
La retrospettiva, a cura di Giovanna Calvenzi e Francesca Fabiani, dal 28 novembre fino al 30 marzo 2014 racconta visioni e riflessioni del maestro della fotografia, nel periodo che va dagli anni Ottanta ad oggi. In particolare attraverso l'itinerario fotografico sarà possibile ripercorrere la biografia stessa della sede museale, oltre che i dettagli della collaborazione con Basilico.
Esposta anche una serie di fotografie relative ai momenti salienti della ricerca dell'artista, dalle immagini di Beirut dopo la guerra fino ai ritratti di diverse città italiane (Roma, Genova, Palermo, Napoli, Milano), con l'obiettivo di illustrare la rara capacità di Basilico di leggere il paesaggio urbano, la storia e l’evoluzione dell’architettura.
Ad affiancare la mostra un film-documentario inedito di Amos Gitai dedicato al fotografo, che trasmetterà in anteprima una lunga intervista con il maestro, che racconta il suo lavoro e le sue colaborazioni.
|