Dimensione testo  |
|
07/11/2013 - La divisione Luxury Interiors di Poltrona Frau collaborerà con l’architetto e designer italiano Fabrizio Fabris per la realizzazione del Centre International des Conferences de Algers; un intervento di vaste dimensioni e grande prestigio che coinvolgerà Poltrona Frau nella realizzazione delle oltre 6.000 sedute dell’auditorium principale, uno spazio su due livelli che rappresenterà il cuore dell’intero progetto e delle oltre 700 sedute dell’area multifunzionale adiacente. Il centro includerà anche una biblioteca, uffici, una sala per la stampa e una fondazione. Poltrona Frau ha collaborato alla progettazione, realizzazione ed installazione di tutte le sedute su misura, con un rivestimento in pelle e tessuto, nel rispetto delle strette normative di reazione al fuoco francesi, inoltre l’inclinazione dello schienale è stata studiata per garantire il massimo comfort e la massima visibilità.
Fin dalle sue origini Poltrona Frau ha contribuito a costruire una solida cultura italiana delle sedute di qualità. Una fama e un retaggio che hanno lasciato il segno nella storia del design. Le creazioni di Poltrona Frau hanno attraversato un intero secolo, sempre nel segno della qualità, del confort e della maestria artigianale. Oggi l’azienda è leader nel settore delle sedute anche attraverso la ricerca sempre aperta sui materiali, le tecnologie e il design. Il segmento Luxury Interiors di Poltrona Frau ha contribuito a progetti di altissimo livello come il Parlamento Europeo di Strasburgo e collaborato con i più grandi architetti del mondo come ad esempio: Renzo Piano per la realizzazione dell' Auditorium Parco della Musica di Roma, Frank Gehry per il Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, Santiago Calatrava per il Palau de les Arts Reina Sofia a Valencia ed Herzog et de Mouron per il Forum building a Barcellona.
L’obiettivo della divisione Luxury Interiors di Poltrona Frau Group è quello di partecipare solamente a quei progetti ad alto valore aggiunto mantenendo una crescita sostenibile, aumentando la marginalità e migliorando la gestione del rischio. Per fare ciò è stato deciso di tornare a sviluppare in maniera importante il business degli arredamenti di punti vendita retail, diventando il partner di riferimento per l’interior design dei più importanti Gruppi internazionali della moda e del lusso, in particolare Zegna e Ferragamo e delle grandi case automobilistiche come Ferrari, Maserati, Rolls Royce e BMW, focalizzandosi sempre di più sui “Luxury Interiors”.
Questa parte del business ormai rappresenta oltre il 40% del valore della divisione Luxury interiors. La scelta di focalizzarsi su questo tipo di commesse e sui luxury boutique hotel ha aumentato in modo importante la prevedibilità delle commesse stesse e ha permesso alla divisione Luxury Interiors di arrivare a settembre a raggiungere il 100% dell’order book previsto per il 2013.
Per supportare l’espansione, in particolare sui mercati asiatici, Poltrona Frau Group ha aperto un ufficio a Hong Kong con 16 persone, un team internazionale, operativo e fortemente presente sul territorio che offre tutti i servizi della divisione Luxury Interiors su questi mercati, consentendo di fornire un servizio chiavi in mano globale per tutti i clienti del Gruppo.
Nel 2013, in particolare Poltrona Frau Group Luxury Interiors ha già realizzato:
Hospitality: PFG sta collaborando con l’architetto e designer italiano Marco Piva all’interno del nuovo progetto di ristrutturazione dell’Hotel Excelsior Gallia nel centro di Milano; un intervento di vaste dimensioni e grande prestigio che ha coinvolto Cassina nella realizzazione dell’Interior design delle 233 stanze dell’hotel incluse 46 suite di prestigio, con lo sviluppo di arredi su misura, dove si uniscono eleganza, innovazione e autenticità.
Retail: PFG nel corso degli ultimi anni ha realizzato oltre 10 show room per Zegna su progetto di Peter Marino e, in particolare nel 2013, sono stati inaugurati quattro nuovi importanti spazi a Doha, Hanoi, Barcellona e Singapore. Continua la collaborazione con Ferragamo, per cui Cassina Contract ha completato oltre 10 showroom, supportando in particolare l’espansione sui mercati asiatici, aree in cui sono appena stati inaugurati 3 nuovi show room a Kuala Lumpur, Pechino e Jinan.
Auditorium: PFG ha realizzato, in collaborazione con lo studio Garcia Tamjidi Architects le sedute per l’auditorium all’interno dell’Apple campus di Cupertino, California che si chiama Apple Townhall. Per questo progetto sono state realizzate 300 sedute modello West Coast in pelle Frau. All’interno di questo auditorium verranno presentati i prodotti più recenti di Apple.
Theatre: Progettato dagli architetti norvegesi RatioArk, la nuova Concert Hall della cittadina norvegese di Stavanger dispone di due sale: la Orchestra Hall e la Sala polifunzionale. PFG ha confermato di essere il partner ideale per dare vita al progetto della nuova Orchestra Hall fornendo 1.500 sedute per l’auditorium.
“Sono molto orgoglioso di aver partecipato alla realizzazione di un progetto di tale prestigio che, per numero di sedute rappresenta il più grande mai realizzato da Poltrona Frau”. Dichiara Dario Rinero AD di PFG ”La scelta di focalizzare il business della divisione Luxury Interiors, in partnership con le migliori aziende del mondo, sulla progettazione dei loro interni è un segno tangibile della credibilità di Poltrona Frau Group a livello globale e ci ha permesso di ottenere importanti risultati in termini di crescita del fatturato e soprattutto della marginalità del segmento nel 2012 e nel primo semestre 2013, crescita che prevediamo continui anche per gli anni venire”.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|