Dimensione testo  |
|
Krion per i dettagli
04/11/2013 - Il KRION® è una superficie solida (Solid Surface) di nuova generazione, sviluppata da Systempool, azienda del Gruppo Porcelanosa.
È un materiale caldo al tatto e simile alla pietra naturale. Questo materiale è composto da due terzi di minerali naturali (ATH: alluminio triidrato) e da una piccola percentuale di resine ad alta resistenza. Tale composizione conferisce al KRION® alcune particolarità esclusive: assenza di pori, proprietà antibatteriche senza alcun tipo di additivo, durezza, resistenza, durevolezza, manutenzione ridotta, nonché riparazione e pulizia agevoli.
Data l’analogia con la lavorazione del legno, le lastre possono essere tagliate, unite o sottoposte a termoformatura per ottenerne pezzi ricurvi. Questo materiale è altresì utilizzabile nel sistema produttivo, mediante iniezione, per dare vita a forme e progetti inattuabili con altri materiali. È possibile creare spazi senza giunti, il che impedisce l’assorbimento di liquidi e ne agevola la pulizia e la manutenzione. Questo materiale, che eccelle rispetto ad altri analoghi, è disponibile in una vasta gamma di colori tra i quali spicca la finitura in bianco, puro e neutro.
È un materiale ecologico, dato che può essere riciclato al 100%. Tutti i prodotti realizzati in KRION® possono essere rilavorati e riutilizzati nel ciclo produttivo.
Approfondimento sulle proprietà del KRION®
Antibatterico
Il KRION® non consente la proliferazione, né la crescita di batteri o di funghi sulla superficie: questa proprietà è intrinseca alla composizione del materiale e non richiede l’aggiunta di additivi per ottenere questo effetto permanente. Grazie a questa proprietà è adatto ad ambienti con elevati requisiti igienico-sanitari, quali le sale operatorie o le sale bianche.
Adatto per l’uso alimentare
Il KRION® è adatto per l’uso alimentare, rispettando le normative statunitensi ed europee, perciò può essere impiegato a contatto con i cibi.
Resistenza elevata agli attacchi di sostanze chimiche
L’ottima risposta del KRION® nei confronti degli attacchi di sostanze chimiche lo rende adatto all’uso in laboratori, strutture professionali e qualsiasi tipo di applicazioni in cui sia richiesto poter ripristinare agevolmente lo stato originale della superficie.
Libertà di forme e di figure
La formulazione esclusiva del KRION® e l’applicazione dei progressi più recenti ai processi produttivi consentono di iniettare il materiale negli stampi per ottenere figure tridimensionali. Le lastre di KRION® sono termoformabili e quindi con questa tecnica si possono creare figure e curve fino a un certo raggio.
Ecologico
Il KRION® è un materiale riciclabile al 100% e non emette composti volatili. Il KRION® è un materiale che si ripara facilmente e recupera l’aspetto originale, perciò riduce la necessità di sostituzione ed è conforme alle condizioni di durevolezza raccomandate dalle guide ambientali internazionali.
Naturale
Questo materiale è composto da due terzi di minerali naturali (ATH: alluminio tridrato) e da una piccola percentuale di resine ad alta resistenza.
Giunzioni impercettibili
Le figure e le lastre di KRION® si possono unire impiegando i kit di saldatura chimica prodotti con la stessa formulazione impiegata per la produzione dei pezzi, al fine di garantire la continuità chimica e fisica delle giunzioni.
Elevata resistenza al fuoco
La famiglia dei prodotti KRION® è considerata praticamente ignifuga dato che non consente la propagazione degli incendi; secondo la norma UNE-EN 13501 questo materiale è classificato quale Euroclasse B-s1-d0, i cui valori indicano:
-A1, A2, B Prodotti non combustibili e poco combustibili.
Oltre 20 minuti fino all’infiammabilità generalizzata.
- s1 Scarso contributo di fumo.
- d0 Non c’è gocciolamento.
Curvatura a caldo
Con il KRION® è possibile ottenere raggi di curvatura applicando calore e forza per un tempo determinato.
Come si lavora?
Il KRION® è un materiale di grande durezza, il che ne agevola la lavorazione, simile a quella del legno e del marmo.
Bianco intenso
Tecnicamente il KRION® Stone raggiunge un livello di bianco superiore al 99,8%, che insieme all’alto indice di rifrazione, consente di ottenere un materiale puro e luminoso, il che è insolito nei materiali solidi.
Retroilluminazione
Il KRION® Lux consente di creare ambienti retroilluminati. Giocando con spessori diversi del materiale si possono ottenere spettacolari effetti di luce.
Resistente alle radiazioni solari
Il KRION® è un prodotto con una straordinaria stabilità nei confronti del deterioramento causato dalle radiazioni ultraviolette (UV). La maggiore stabilità si ottiene nel colore bianco, perciò per gli altri colori si prega di interpellare il produttore.
Resistenza elevata agli attacchi di sostanze chimiche Le superfici di KRION ® sono predisposte per sostenere ambienti dalle condizioni gravose quali, tra gli altri, ambienti marini, esposi
Facile da pulire
In caso di macchia comune, bruciatura superficiale, graffiti o macchia di pennarello, per ripristinare immediatamente l’aspetto originale del materiale basta seguire le nostre istruzioni per la pulizia.
Garanzia di 10 anni
SYSTEMPOOL offre 10 anni in corso di garanzia limitata per tutti i progetti realizzati con il KRION®. La garanzia per i progetti si applica alla lastra di KRION® vera e propria. Tutti i progetti dovranno essere lavorati e installati in interni, secondo le istruzioni tecniche riportate nel manuale del trasformatore, da personale specializzato in KRION® autorizzato da System-pool. Per i progetti da esterni, si prega di consultare la garanzia
|
Krion per l'architettura Krion per l'architettura Krion per l'architettura Krion per gli interni Krion per i dettagli Krion per gli interni Krion per gli interni
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|