08/11/2013 – La Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Roma lancia il concorso di idee per la progettazione della Copertura dell’Auditorium dell’imperatore Adriano in piazza Madonna di Loreto a Roma.
Il concorso si pone l’obiettivo di rendere fruibile dall’esterno il monumento attraverso coperture trasparenti, atte a proteggere le strutture antiche consentendone anche idonee condizioni microclimatiche e inserendo gli elementi di copertura nell’ambito della piazza Madonna di Loreto e del più ampio contesto di piazza Venezia.
Il bando persegue l’obiettivo di consentire la visibilità e la comprensione del monumento e la lettura chiara delle testimonianze antiche in rapporto alle successive architetture che connotano la piazza.
Possono partecipare società di architettura e di ingegneria dell’Unione Europea che siano in possesso delle abilitazioni necessarie, secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza. I concorrenti dovranno consegnare la documentazione entro il 4 gennaio 2014.
Verrà attribuito un premio di 10.000 € al primo classificato. L’Amministrazione si riserva la facoltà di affidare l’incarico al vincitore del concorso per realizzare i livelli di progettazione successivi.
|