Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Le nuove superfici Cadorin in legno pregiato
Al Made il parquet dall’effetto rustico e contemporaneo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/10/2013 - Nuovo design, nuove dimensioni, nuova vita per un parquet dall’effetto rustico e contemporaneo: i listoni d’Epoca posati a MODULI. Specie legnosa dall’aspetto affascinante, la Quercia Contorta di Cadorin deriva da una minuziosa selezione di piante selvatiche di Quercia Europea, la cui peculiarità è quella di essere cresciuta in foreste con situazioni ambientali particolari che hanno nel tempo trasformato gli alberi. La Quercia, Contorta per natura, viene trasformata dalle intemperie subite - vento, neve o dal terreno arido o umido - che negli anni contribuiscono a creare fibrature contorte e tonalità del legno uniche ed esclusive. Le venature sono talmente articolate da creare “movimenti contorti” all’interno dei listoni di legno, mentre i nodi, larghi fino a 5-10 cm e fino a poco tempo fa considerati difetti del legno, ora ne sono i protagonisti assoluti. 

La finitura ad effetto Calce, che trae ispirazione dall’aspetto ruvido dei muri intonacati a base di calce, rende la superficie del parquet grinzosa e patinata, come la sabbia di calcestruzzo. 

Posati secondo il Modulo di Listone Primula, che ripropone il motivo Versailles liberato da cornici e riquadri, i listoni di maxi dimensioni sono ritagliati e posti ad intreccio continuo, un puzzle che si sviluppa senza interruzione fino ad arrivare alle pareti della stanza. Elementi di parquet ben definiti, prodotti da Cadorin comprensivi di incastri ai quattro lati, lavorazione e finitura; combaciano perfettamente e si posano con estrema semplicità fino a realizzare una “maglia” di elementi di parquet di grandi dimensioni. Non più piccoli formati tradizionali rinchiusi in quadri con cornice, ma liste larghe dai 14 ai 26 cm per lunghezze multipli della larghezza. 

La possibilità di creare un parquet ad hoc per la propria abitazione
Grazie alla Collezione Moduli di Listoni, ognuno potrà personalizzare il parquet come meglio crede abbinando moduli di dimensioni e forme diverse, ma anche accostando differenti lavorazioni, finiture, colorazioni presenti nell’ampio catalogo offerto da Cadorin. Una libertà progettuale assoluta, che senza dubbio soddisferà l’estro creativo di architetti e interior designers. Ma anche i privati si potranno sbizzarrire, creando su misura e secondo le loro esigenze il parquet da inserire nella propria abitazione. Cadorin guiderà la scelta suggerendo una decina di ambientazioni arredate con altrettanti parquet estremamente originali, ma poi la scelta finale sarà del tutto personalizzabile. 

Unione di due collezioni Cadorin
In questa proposta di modulo PRIMULA vengono utilizzati e ritagliati listoni di parquet Quercia Contorta della collezione Listoni d’Epoca. I Listoni d’Epoca di Quercia vengono lavorati in tavolato tre strati di legno massiccio di grandi dimensioni: da 14 a 33 cm di larghezza per lunghezze standard fino ai 3 metri, mentre per i progetti si può arrivare anche oltre i 4 metri. Il listone viene ricavato dal taglio di un’unica frisa. La Quercia selvatica europea è un legno che rientra fra i legni selezionati da Cadorin con il marchio Legno Più Km Meno: il suo approvvigionamento avviene infatti entro una distanza che va dai 500 ai 700 km dalla sede dell’azienda contribuendo così a diminuire l’impatto sul clima causato dell’emissione di gas serra da parte dei mezzi di trasporto. 

La selezione e il taglio delle vecchie piante di Querce nelle foreste europee permettono la rigenerazione del bosco. Gli spazi creati permettono alla luce del giorno di raggiungere e far crescere le nuove piante del sottobosco che garantiscono quindi una continuità della vegetazione, ossigeno e boschi sani. E così anche per altri legni rientranti fra i Listoni d’Epoca: Pero, Ciliegio, Noce, Castagno, Olmo, Acero, in linea con la capacità di Cadorin di selezionare all’origine le migliori materie prime e di trasformarle in parquet ineguagliabili. 

L’IMPEGNO “GREEN” DI CADORIN 
Per tutelare l’ambiente e la salute dei propri dipendenti e collaboratori, nonché della propria clientela, Cadorin ha messo in atto tutta una serie di accorgimenti nel proprio ciclo produttivo: 
- la materia prima, ovvero il legno, viene accuratamente controllata e rintracciabile; 
- i componenti e i materiali utilizzati nel processo produttivo non risultano dannosi per l’uomo e rispettano la natura: le colle viniliche applicate sono prive di formaldeide(una sostanza altamente cancerogena),gli oli e le cere utilizzati per le finiture sono naturali (il che comporta un basso impatto ambientale), la costruzione dei supporti dei listoni avviene con materiali di provenienza PEFC; 
- tutta la materia prima all’arrivo subisce il test di controllo della radioattività. 
 
Cadorin Group ha scelto poi di utilizzare per il suo ciclo produttivo fonti di energia pulite e rinnovabili, che permettono la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera di ben 306 tonnellate l’anno. L’energia elettrica viene fornita da 4.000 mq di superficie di pannelli solari installati sul tetto dell’azienda che generano ben 220.000 kWe l’anno di energia solare pulita, interamente destinata al ciclo produttivo. L’energia termica è generata da oltre 20 anni, con il riutilizzo dei residui di legno derivanti dalla produzione. Un impianto altamente tecnologico permette di produrre 950.000 kw annui rendendo l’azienda autosufficiente per tutto il fabbisogno produttivo. L’energia rinnovabile così prodotta contribuisce a ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili e a diversificare le fonti di approvvigionamento energetico: una scelta importante, che soddisfa i requisiti del protocollo di Kyoto, definendosi così un’attività GREEN che testimonia il rispetto per la natura e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. 

I listoni a tre strati top
I listoni della collezione Listoni d’Epoca, di produzione 110% italiana (l’intero ciclo produttivo avviene negli stabilimenti Cadorin a Possagno), sono a Tre strati Top: lo strato superiore è in plancia unica di legno massiccio nobile di spessore di 5 mm, l’inserto centrale è formato da listelli massicci di Abete trasversale mentre quello inferiore è dello stesso legno nobile della superficie a vista. Questa struttura a tre strati incrociati garantisce un giusto equilibrio della tavola. Spessore 16/21 mm x larghezze da 12 a 33 cm e lunghezze fino ai 5 metri. 

CADORIN GROUP su Archiproducts.com









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/08/2015
Le sfumature avorio del marmo travertino nel nuovo parquet Cadorin
La collezione Listoni Epoca si amplia con Quercia Contorta Taglio Sega

05/05/2015
Il tavolato degli antichi casali nelle nuove collezioni Cadorin
Parquet 'vissuto' grazie alle sfumature donate dal passare del tempo

09/03/2015
Infinite tonalità di grigi, sfumature color ruggine, striature marroni
I colori originali del legno nelle finiture Cortecce di Cadorin

26/09/2014
Le calde tonalità del cioccolato per Rovere tono Wengè
Il parquet Cadorin con il marchio 'Legno Più Km Meno'

09/07/2014
Olmo de Casera, il rivestimento ecosostenibile di Cadorin
Parquet in olmo arricchito da venature curvilinee

13/05/2014
Vecchia Noghera di Cadorin: il calore accogliente del parquet
Protagonista nei nuovi uffici di Molino Rossetto

31/01/2014
Collezione Listoni Elite di Cadorin
Rovere Bianco Coprente per arredi moderni

18/11/2013
Il pregiato legno Cadorin per il divano 'El Caregoon de Quercia'
Design innovativo, sapore tradizionale

01/08/2013
Cadorin arricchisce la collezione di parquet Listoni Pregiati
Le raffinate venature del Noce Nazionale piallato

09/04/2013
Cadorin in mostra al Fuorisalone 2013
A 'Good Emotion' per il progetto COCOON di Massimo Roj

14/03/2013
Rovere antico di recupero, il fascino rinnovato di Cadorin
Le tonalità naturali e le venature pregiate

22/01/2013
Cadorin: un parquet alla moda
Il fascino del Rovere Europeo con finitura Vinaccia

08/01/2013
Le nuove proposte firmate Cadorin
Il tradizionale parquet cambia look e diventa ecosostenibile



ULTIME NEWS SU AZIENDE
29.04.2024
Costruire un futuro migliore attraverso lo sport e i giovani
29.04.2024
L’innovazione acustica di Primate per un nuovo campus a Novate Milanese (MI)
29.04.2024
Il benessere acustico al Salone del Mobile 2024 con Isolspace e Isolspace Skin
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata