DOB DUEMILADODICI, Valli&Valli
04/09/2013 - Valli&Valli è stata la prima azienda italiana a concepire la maniglia come complemento d’arredo in grado di conferire alla casa personalità e stile. Le ultime collezioni si presentano con un design contemporaneo e versatile, adatto a qualsiasi tipo di ambiente.
SERIE DOB DUEMILADODICI
Nata dalla collaborazione con i designer Dante O. Benini e Luca Gonzo, dell’omonimo studio “Dante O. Benini & Partner Architects”, la nuova maniglia Fusital Serie “DOB Duemiladodici” è prodotta da Valli & Valli/Assa Abloy Italia e distribuita col brand Fusital, il marchio d’autore che dal 1976 definisce le collezioni di maniglie ideate dai più importanti architetti italiani e stranieri. La maniglia dona identità e personalità a una porta: è un segno stagliato sulla sua superficie che la identifica con carattere. Un particolare che è anche poesia e preserva il mistero, la volontà e l’intenzione.
“Lo studio di questa maniglia ha un risvolto freudiano - spiega l’arch. Dante O. Benini - impugnarla è pura sensualità, azionarla è forza, possesso, senso di riservatezza, protezione”. DOB Duemiladodici è un capolavoro di “tecnologia manuale”. Materiali diversi per trattamento e manipolazione, come l’ottone cromato e verniciato e l’acciaio lucidato, sono stati sapientemente accostati mediante un accurato sistema di assemblaggio a incastro e incollaggi. Una maniglia che seduce alla vista ancor prima che al tatto: l’inusuale accostamento visivo cromo lucido e nero opaco rimanda a sensazioni tattili di freddo e caldo.
SERIE ARTICA
Artica H 4744, dell’omonima serie, è la nuova maniglia progettata dal Valli Workshop per il mercato export che abbina un design semplice ed essenziale all’utilizzo di materiali pregiati e resistenti ed è caratterizzata da un prezzo altamente competitivo. La maniglia considerata, quindi, come dettaglio non secondario, ma dotato di una propria nobiltà funzionale: questo è il concept che ispira tutta la linea produttiva dell’azienda in grado, oggi, di proporre soluzioni che coniugano design innovativo e alta tecnologia per soddisfare con versatilità ed eleganza le esigenze e i gusti dei propri clienti.
Con Artica H 4744 Valli&Valli propone una Serie disegnata e prodotta interamente in Italia che trova il giusto compromesso tra l’uso di ottimi materiali e un prezzo alla portata di tutti. Artica H 4744 presenta un doppio accostamento di materiali, acciaio inox per il tubo e lega zama per il collo, e doppie finiture, lucida per il collo e satinata per l’impugnatura, ed è disponibile nell’unico colore Crominox. Con le sue linee semplici e lineari Artica vuole trasmettere un’idea di solidità e sicurezza, ma anche di piacevolezza e sensualità grazie al design ergonomico e alla finitura satinata dell’impugnatura.
SERIE TIESTE 1051
Tieste H 1051 è la maniglia dell’omonima serie creata per Valli&Valli da Yoshimi Kono, architetto e designer giapponese, presidente della Kono Designs, società con sede a New York. Il suo curriculum vanta partnership importanti con lo Studio 80 di Tokyo e Shigeru Uchida e collaborazioni prestigiose con aziende italiane fra cui la progettazione degli showroom per Artemide e Poltrona Frau. Lo scorso marzo Yoshimi Kono ha vinto il Popular Choice Award nella categoria Workspace dell'Architizer A+ Awards.
Tieste H 1051 appartiene alla linea di maniglie in ottone e, pur nella sua semplicità e linearità, è fortemente innovativa nell’interpretare le tendenze del design contemporaneo. L’intuizione da cui ha preso forma Tieste H 1051 è l’idea semplicissima di un tubo piegato ad angolo retto e attaccato alla porta. Secondo Yoshimi Kono, infatti, la materia è in grado di creare da sola la propria bellezza, senza un forte intervento da parte del designer. Questo il concept che ha portato alla creazione di una maniglia dal design minimale ed ergonomico. Linee essenziali che evocano purezza e morbidezza, ma allo stesso tempo stabilità e potenza.
Valli & Valli su Archiproducts.com
|