extra_Luceplan

extra_SCIROCCO H

extra_Umbrosa

extra_Parkair Energy Solutions

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


A Bitonto la mostra "Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi”
26 scatti per raccontare la 'sintonia totale' con la città pugliese
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/08/2013 - La Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna” di Bitonto ospita la mostra “Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi” per illustrare al pubblico il patrimonio di scatti realizzati nel 1990 dal maestro italiano della fotografia nella cittadina pugliese. Si tratta di 26 immagini fotografiche che ritraggono la città, affiancati da quelli che raccontano le opere degli artisti che, nel giugno 1990, hanno preso parte alla Biennale internazionale d’arte Francesco Speranza ‘La Pietra e i luoghi’.

La mostra, a cura di Lara Carbonara e Lucrezia Naglieri, è organizzata in due fasi: la prima, cominciata lo scorso 21 giugno per concludersi a settembre, comprende una rassegna di scatti dal titolo ‘Memorie Bianche’ in riferimento alla predominanza del colore bianco di luci, luoghi, oggetti e sfumature. La seconda si apre a settembre con l’esposizione dell’intera collezione di immagini per restituire una visione chiara della poetica del maestro.

Luigi Ghirri ha catturato la memoria di un luogo fotografando il quotidiano, che varia dai ritratti familiari alle finestre sbarrate, agli incroci chiusi, come spiega già nel 1989 lo stesso autore:

“E’ difficile dire perché una stanza, le pietre di una strada, un angolo di giardino mai visto, un muro, un colore, uno spazio, una casa diventino improvvisamente familiari, nostri. Sentiamo che abbiamo abitato questi luoghi, una sintonia totale ci fa dimenticare che tutto questo esisteva e continuerà ad esistere al di là dei nostri sguardi”.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Bitonto, organizzata dall’associazione ArtSOB, in collaborazione con la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” e con la Fondazione “De Palo-Ungaro”. Resterà aperta al pubblico fino a fine ottobre.
 

  Scheda evento:
Mostra:
21/06-31/10 GALLERIA NAZIONALE DELLA PUGLIA “G. E R. DEVANNA”, BITONTO
Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
le altre news

  Scheda evento:
21/06-31/10 GALLERIA NAZIONALE DELLA PUGLIA “G. E R. DEVANNA”, BITONTO
Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi

 NEWS CONCORSI
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
tutte le news concorsi +

extra_Umbrosa
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata