31/07/2013 - Dopo il successo dell’edizione 2012 fa ritorno a Torino Operae, il festival del design indipendente, che si trerrà per la prima volta presso la sede riqualificata dallo studio 5+1aa delle Officine Grandi Riparazioni, dall’11 al 13 ottobre prossimi.
Operae si riconferma appuntamento dedicato al design autoprodotto, in occasione del quale i nuovi talenti hanno la possibilità di mostrare e vendere le proprie creazioni. Entro il 6 settembre è possibile inviare la propria candidatura al fine di ottenere uno spazio espositivo all’interno del festival, avere l’accesso all’area dedicata agli incontri con distributori italiani e internazionali, prendere parte agli incontri e ai workshop, fruire di particolari convenzioni per il trasporto.
Tra le attività previste durante Operae si terrà il workshop con Alvaro Catálan de Ocón, in programma venerdì 11 ottobre, dedicato al tema del riuso e del riciclo legato alle questioni di integrazione culturale. Seguirà nella mattina del giorno successivo l’open lecture del designer catalano, che racconterà al pubblico di cosa rende un oggetto speciale, partendo dalla sua esperienza che ha portato alla realizzazione della collezione PET lamp, presentata alla Milano Design Week 2013.
Nella giornata di sabato 12 un altro workshop sarà tenuto dai designer Boaz Cohen e Sayaka Yamamoto, fondatori dello studio BXCSY, preceduto da una lecture sulla poetica dello studio olandese.
Operae nasce con l’obiettivo di realizzare un’ampia piattaforma per la promozione del design autoprodotto attraverso l’organizzazione di incontri, laboratori di progettazione, occasioni di business, favorendo al tempo stesso l’incontro fra studi di design, artigiani, designer digitali, distributori e pubblico, nonché la condivisione di esperienze.
|