17/07/2013 - Design in Town è un progetto ideato dall’Associazione Good Design per coinvolgere studenti e giovani professionisti nel confronto sul tema della valorizzazione del territorio dauno, in Puglia. Dal 21 luglio al 5 agosto sono previsti quindici giorni di lavoro, nella città di Troia, per trenta designers, supportati da cinque docenti.
Sei i temi di lavori sui quali i partecipanti si cimenteranno presentando le loro proposte in 48 ore di tempo, con particolare riferimento alla storia del territorio, alle trasformazioni urbane, a tradizioni e comportamenti: il ruggito della scrofa, spar'm'mbétt, non ti scordare di me, segno di grano, ottoni e pixel, la forma quotidiana.
Al termine del workshop sono previste sei esposizioni dei lavori e due incontri, tra cui quello con l’ospite d’eccezione Carmelo Di Bartolo, esperto di design strategico, che parlerà di bionica, creatività e natura.
La prima edizione del progetto si svolge a troia, in provicnia di Foggia e i docenti che seguiranno i lavori, ciascuno per la propria categoria saranno: Pasquale Volpe, Presidente di Good Design;gli arrchitetti e designer Lorenzo Palmieri; e Franco Achilli; il fotografo Sergio Tornaghi e l’artista Laura Morelli.
|