26/07/2013 - Si apre oggi presso il Castello di Monopoli, in provincia di Bari, la mostra “Cinema teatro Radar – Concorso di idee per la riqualificazione”, promossa dal Comune di Monopoli - Assessorato ai Lavori Pubblici con il Patrocinio dell’Assessore dell’Assetto del Territorio della Regione Puglia.
In esposizione materiale documentario suddiviso in due sezioni tematiche, una prima dedicata al Concorso di idee bandito nel 1990, una seconda che descrive l’attuale progetto di Recupero e Rifunzionalizzazione dell’edificio. L'edificio, situato nei pressi della stazione ferroviaria, è stato realizzato nel 1946 su progetto dell'ingegnere Giovanni Battista Giannoccaro. Il manufatto si sviluppa su quattro livelli, che ospitano l'ex Hotel Savoia, oltre alla sala cinematografica che è attiva fino al 1985.
L'immobile presenta un impianto planimetrico simmetrico definito da due corpi cilindrici posizionati ad est e ad ovest del volume d'ingresso, uno dei quali (quello ad est) include l'accesso al cinema-teatro. La sala contiene in origine oltre cinquecento posti a sedere ed è munita di tetto mobile ad apertura manuale.
La mostra, a cura di Palma Librato, Angelo Peccarisi, Anna Vella, si avvale del contributo scientifico di Giuseppe Di Palma, Andrea Fiume, Fulvio Resta e Vincenzo Sinisi. Obiettivo principale dell’iniziativa è la restituzione di un cinema-teatro alla città di Monopoli, che divenga estensione del Conservatorio ‘Nino Rota’, il cui progetto di recupero è l’esito di un accordo tra Comune e Conservatorio. A novembre 2011 è stato siglato il disciplinare fra Regione Puglia, Amministrazione Comunale e Conservatorio.
Il Cinema Teatro Radar rappresenta parte di un patrimonio storico-architettonico che ha avuto un ruolo determinante nella vita culturale della città a partire dalla metà degli anni Quaranta. La mostra, pertanto, costituisce un’occasione di sensibilizzazione sociale alla conservazione e alla valorizzazione dell’architettura moderna, artefice del disegno del paesaggio urbano.
|