SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Grande interesse al Fuorisalone Snaidero
Il progetto di ricerca Lak è la cucina del futuro
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/04/2013 - Si riconferma di grande interesse il progetto di ricerca LAK. Allo showroom SnaideroMisura Casa molti gli addetti al settore sia nazionali che internazionali che hanno dimostrato con la loro presenza forte apprezzamento verso l'innovazione e gli sforzi fatti in questi anni per lo sviluppo del progetto di ricerca industriale “LAK”. Obiettivo del progetto è quello di creare un ambiente cucina attrezzato che sia in grado di rispondere a diverse esigenze: comfort, sicurezza, ergonomia, risparmio energetico, adattabilità e socializzazione, in una logica di design-for-all.

Grazie ai fondi europei si è realizzato il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale Living for All Kitchen (www.progettolak.eu) a cui stanno lavorando alcune imprese del Friuli Venezia Giulia, guidate da Snaidero Rino Spa, con l’Università di Udine, la Rino Snaidero Scientific Foundation, il centro di trasferimento tecnologico Friuli Innovazione ed Area Science Park. Lo Showroom Snaidero Misura Casa si è trasformato in questi giorni in un ambiente futuristico in cui giochi di luci e percorsi multimediali spiegheranno i plus del progetto di ricerca su alcuni modelli di cucine in esposizione.

Snaidero è da oltre 65 anni una dei più importanti produttori di cucine componibili al mondo, sfruttando design e materiali all'avanguardia, sempre fedele alla propria vocazione di azienda aperta all’innovazione senza mai rinunciare alla raffinatezza delle linee e all’altissima qualità dei materiali: caratteristiche irrinunciabili che l’hanno resa celebre e apprezzata in tutto il mondo. Investimento costante in ricerca, innovazione e design hanno permesso di dare vita negli anni a prodotti unici nel loro genere. Con il progetto “LAK” Snaidero e i partner del progetto enfatizzano questa grande attenzione alla ricerca, guardando al futuro e scegliendo di sperimentare tecnologie che possano migliorare la qualità della vita delle persone. Quest’ultima intesa non solo come cura del lato estetico della cucina, ma anche come grande attenzione alla sua funzionalità.

"La ricerca del design che ci ha sempre spinti a rinnovarci - spiega il Presidente Ing. Edi Snaidero, capofila dell'iniziativa LAK - ed è sempre andata a pari passo a quella dei contenuti. Da qui è nata l'esigenza dell'ambizioso progetto LAK., che dopo tre anni di lavoro ci ha permesso di presentare il prototipo di un ambiente cucina attrezzato, capace di dialogare con la persona che la vive e con il mondo esterno. Sfruttando le tecnologie domotiche si è creato un nuovo concept di cucina, ricercato nella forma e nei contenuti tipicamente Snaidero. Obiettivo del progetto è migliorare la qualità della vita delle famiglie, rendendo l'ambiente più smart e più vivibile". Infatti, la cucina è il luogo dove si svolgono la maggior parte delle azioni quotidiane e Living for all Kitchen (LAK) è uno spazio creato "su misura" per lavorare più comodamente e muoversi in sicurezza, utilizzando un'interfaccia che permette di dialogare sia con l'interno della cucina che con il mondo esterno. Partendo da queste considerazioni, il progetto LAK presenta le seguenti opportunità per il futuro:

- ERGONOMIA: SPAZIO A MISURA D'UOMO
Dalle altezza dei mobili studiate in modo da ottimizzare l'accesso ai pensili alla profondità variabile delle varie zone lavoro, dall'uso e il posizionamento corretto dei fuochi alle linee curve dei piani di lavoro per evitare il rischio di urti ed incidenti. Ma non solo, l'angolo multifunzionale dotato di una seduta si trasforma da spazio usato abitualmente solo per cucinare a spazio conviviale.

- RISPARMIO ENERGETICO
LAK integra una serie di soluzioni per controllare i consumi energetici degli elettrodomestici, luci e componenti domestiche, facilitando la loro gestione in modo intelligente. L'utente viene informato in tempo reale su quanto in cucina si sta consumando e anche quanto sta risparmiando. L'ambiente LAK prevede anche la possibilità che gli oggetti possano comunicare con l'esterno.

- PERSONALIZZAZIONE
L'ambiente LAK è modulare, si struttura e cresce con la persona in base ai suoi bisogni e alle sue abitudini. Nel progetto ricade anche il riconoscimento facciale dell'utente per la configurazione dell'ambiente in base alle singole preferenze e esigenze.

- SICUREZZA E PROTEZIONE DOMESTICA
L'approccio alla sicurezza nell'ambiente LAK si traduce in "prevenzione e protezione" al fine di evitare urti accidentali e piccoli incidenti domestici. Tramite il riconoscimento facciale si potrà, ad esempio, inibire l'accesso a determinate aree della cucina ad alcuni utenti. Tramite sensori si potrà attivare automaticamente le procedure di allarme o di soccorso.

- SOCIALIZZAZIONE
Tramite un'interfaccia grafica touchscreen modulare e personalizzabile, l'utente può accedere ad un articolato ecosistema di servizi esterni in base alle necessità singole o della famiglia. Dalla spesa a domicilio ai servizi sanitari e di emergenza, LAK diventa un'autentica finestra sul mondo.

- COMFORT
L'idea di comfort domestico è legato sia al benessere fisico-sensoriale, emotivo-psicologico che al piacere di vivere la propria casa. Attraverso i sensori RFID, la cucina LAK è in grado di localizzare e riconoscere oggetti e alimenti per sapere cosa è disponibile in dispensa. Inoltre, un comfort legato alla tecnologia invisibile e integrata (dalle luci alla temperatura della casa, umidità, qualità dell'aria e molto altro ancora).

Snaidero su Archiproducts.com





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/04/2014
Snaidero si racconta attraverso sei progetti
Le nuove proposte presentate a Eurocucina

18/02/2014
Snaidero si aggiudica il Good Design Award
Premiata la cucina Board

08/05/2013
Snaidero Live Cooking Tour
Le celebri cucine protagoniste dell'evento a Milano

18/03/2013
Il progetto LAK di Snaidero al Fuorisalone
Lo Showroom Snaidero Misura Casa di Milano una spettacolare vetrina

12/03/2013
Snaidero presenta il progetto di ricerca LAK
Per una cucina sempre più smart

27/02/2013
Il nuovo concept store Snaidero in Belgio
In esposizione il design raffinato Made in Italy

20/02/2013
Parte lo Snaidero Live Cooking Tour
La maratona gastronomica alla scoperta delle cucine Snaidero

30/01/2013
Lux, la cucina di Snaidero disegnata da Pietro Arosio
Linee rigorose, tecnicità evoluta e pulizia formale

18/01/2013
Snaidero si aggiudica il Good Design Award 2012
Premiata con successo la cucina "Way"

11/01/2013
Board di Snaidero: 'la cucina che cresce con te'
Il video della cucina firmata Arosio

03/12/2012
Il nuovo Concept Store Snaidero
A Cuneo tutte le cucine di maggior successo



ULTIME NEWS SU AZIENDE
23.04.2024
Al via il concorso Toshiba Green & Win
23.04.2024
La riqualificazione energetica arriva nel Social Housing di Aosta
23.04.2024
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
le altre news

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata