SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Al nuovo Morocco Mall la tecno-superficie DuPont™ Corian®
Soluzioni creative e innovative per la nuova realizzazione africana
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/04/2013 - L’Africa ha da oggi una nuova strabiliante attrazione. Con una superficie di 70.000 metri quadrati, il centro commerciale Morocco Mall è da oggi la destinazione non plus ultra per lo shopping e il divertimento. Ubicato a Casablanca, annoverato tra i cinque migliori centri commerciali della sua categoria, l’ambizioso progetto implementato dal gruppo AKSAL e dal gruppo Al Jedaie è diventato un monumento dell’orgoglio nazionale per la gioventù marocchina, che lo interpreta come un simbolo della rinascita e dell’innovazione del Paese. “Un simbolo dell’abilità della loro terra di assorbire le mode e i trend a livello globale senza perdere la loro identità,” afferma Davide Padoa, Amministratore Delegato dello studio di architettura Design International che ha eseguito il progetto.

Il Morocco Mall è basato sul concetto innovativo di combinare shopping di qualità, cultura, divertimento e ristoranti. Con oltre 350 negozi, un acquario e una sezione VIP, il centro commerciale comprende oltre 600 marchi che spaziano dal lusso, alla cultura, all’elettronica sino ad arrivare all’abbigliamento di alta gamma, ai ristoranti e all’entertainment, tutto nel totale rispetto della natura,del panorama e dei suoi elementi distintivi. I coordinatori del progetto Miguel Fernandes e Catia Zizzi di Design International affermano, “Il Morocco Mall è stato inaugurato ufficialmente nel Dicembre 2011 ed è stato premiato come miglior centro commerciale alla fiera internazionale immobiliare MIPIM 2012. Rimarrà negli annali come il primo e il più grande centro commerciale in Africa.”

Molteplici caratteristiche architettoniche distinguono questo centro, ma quella che più di ogni altra cattura l’attenzione, è la struttura stessa che rappresenta il simbolo dell’infinito “8” e offre i suoi omaggi all’Oceano Atlantico, su cui si affaccia. “A prima vista, il sito appariva molto lungo, così ho immaginato qualcosa di cui si potesse vedere l’inizio ma non la fine. Questo mi ha dato l’idea di una lunga facciata curva, dove il centro della curva è lontano nell’oceano, e quando si cammina lungo l’edificio non si vede dove termina” spiega Padoa. Il design del Morocco Mall crea un ponte naturale tra l’edificio e il mare e la sua architettura ondulata è lo scenario di questa oasi del divertimento e dello shopping o di momenti di tranquillità. Questo progetto rappresenta decisamente un punto di svolta che può aprire una nuova era per la progettazione di centri commerciali. È il primo edificio al mondo che include un altro edificio: a un’estremità della struttura sorge il grande magazzino Galeries Lafayette, che porta a quattro i punti vendita del famoso marchio francese presenti nel mondo. Dall’altro lato troviamo invece l’area VIP con i più noti marchi globali del lusso.

All’esterno del Mall ma accessibile dall’ingresso principale, c’è un altro elemento molto visibile e innovativo: un enorme cinema IMAX® disegnato dall’architetto Yasser Kahlaoui. L’edificio si trova all’estremità del Morocco Mall e funge da naturale collegamento tra il centro commerciale e il panorama esterno. l cinema IMAX® 3D sono molto famosi per le tecnologie innovative in quanto offrono agli spettatori un’esperienza unica, fatta di brillantezza dei colori e purezza del suono. Quello collocato nel Morocco Mall ha una capacità di 400 posti e offre la prima proiezione in digitale fruibile in Africa.

All’interno dell’edificio, una scocca rossa dal peso di 20 tonnellate e grande 550 metri quadrati riflette il concetto di armonia con la natura, ed è interamente realizzata in DuPont™ Corian®. L’intrinseca solidità del materiale e la sua versatilità hanno permesso a Yasser Kahlaoui di dare l’illusione di una struttura interamente in 3D. Tutte le lastre in DuPont™ Corian® rosso che compongono la scocca hanno infatti differenti dimensioni e inclinazioni, per creare suggestivi volumi. Il rivestimento dei pannelli è stato concepito e installato da Deborel Maroc (sotto la guida di Igor Desmazieres) in collaborazione con i tecnici di DuPont™ Corian®.

Come sottolineato da Yasser Kahlaoui, questo rivestimento interno tridimensionale in DuPont™ Corian® rosso è unico al mondo. La scelta del rosso riflette entusiasmo e desiderio di dominare la scena, ma allo stesso tempo questo colore esprime la creatività umana e trasmette energia. Gli interni del cinema IMAX® sono una sorta di gustoso frutto rosso da mordere, o un corallo sottomarino, qualcosa di molto attraente che non si può far a meno di toccare, un oggetto da desiderare. DuPont™ Corian® è stato scelto anche per il rivestimento dei banconi della biglietteria del cinema IMAX®.

l centro commerciale potrebbe essere considerato come una sorta di compendio sulle applicazioni di DuPont™ Corian® e le sue illimitate soluzione creative. La tecno-superficie è stata termoformata, incollata, incisa, modellata e intarsiata. È stata utilizzata per creare elementi di arredo monolitici e senza giunture visibili. Infatti, non solo le pareti e i banconi del cinema IMAX® ma anche molti degli elementi di arredo interno del Morocco Mall sono in DuPont™ Corian®: la superficie bianca verticale del bancone all’ingresso, decorata con un motivo a forma di stella a cinque punte del Marocco, tutti i totem segnaletici bianchi e neri, i pannelli TV che forniscono informazione touch-screen, gli schermi pubblicitari, i tavoli informativi presenti a ogni piano e la zona bagno nell’area VIP. Inoltre, i banconi dei ristoranti situati al secondo piano sono in DuPont™ Corian®, materiale selezionato per tale applicazione grazie alla sua facilità di pulizia e per le sue proprietà igieniche e di durabilità.

Una selezione di alcuni dei colori che compongono la raffinata palette di DuPont™ Corian® è stata usata sapientemente per massimizzare gli effetti visivi e comunicativi: il rosso per il soffitto del cinema IMAX®, l’inusuale marrone per gli schermi promozionali, il bianco e nero per i totem. Il potenziale di DuPont™ Corian® è incommensurabile e gli architetti possono sprigionare la loro creatività affidandosi a un materiale ad alta resistenza per progetti commerciali e di spazi pubblici destinati ad accogliere molte persone a lungo nel tempo. Nei bagni dell’area VIP situati al piano dedicato al lusso, DuPont™ Corian® è stato utilizzato per creare affascinanti paraventi in stile moucharabieh, in versione bianca per i bagni femminili e in versione nera per quelli maschili, donando un aspetto moderno ad un oggetto tradizionalmente realizzato in legno.

Tutti gli elementi d’arredo in DuPont™ Corian® presenti sia all’interno del Morocco Mall che il soffitto del cinema IMAX® sono stati realizzati da Deborel Maroc. Accettando questa grande sfida del Morocco Mall, Deborel Maroc ha dimostrato le infinite possibilità applicative e di design di questa tecno-superficie, contribuendo alla diffusione del suo utilizzo nel crescente mercato marocchino.
 

DuPont de Nemours Italiana srl - DuPont Building Innovations su Archiproducts.com

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/10/2013
Un'immacolata e scenografica facciata in DuPont™ Corian® per un complesso residenziale che illumina Breda
Un progetto dello studio di architettura Marius van den Wildenberg

04/10/2013
MADE Expo: leggerezza e stabilità per la nuova scala Rintal realizzata con DuPont™ Corian®

26/09/2013
In Norvegia DuPont™ Tyvek® FireCurb™ aumenta sicurezza e sostenibilità del nuovo Hotel Lerkendal

31/07/2013
La membrana ad alte prestazioni per edilizia DuPont™ Tyvek® selezionata per lo stadio di Curling in Russia

08/07/2013
DuPont Building Innovations entra nella Power Matters Alliance
Integrare nell'arredamento dispositivi di ricarica wireless per smartphone e tablet

24/05/2013
Nuova realizzazione DuPont™ Corian® a Londra
Forme dinamiche e piane firmate Alison Brooks Architects

29/04/2013
La tecno-membrana traspirante DuPont™ Tyvek® per la Biblioteca Centrale di Liverpool
Efficienza termica ed elevata protezione per un archivio dal valore inestimabile

27/03/2013
Rexa Design e DuPont™ Corian® in mostra alla Milano Design Week
Le soluzioni per il bagno contemporaneo

27/02/2013
“Lux-Profile” coniuga I.A.S.P. Serramenti e DuPont™ Corian®
Eleganza, sicurezza e innovazione per interni ed esterni

06/02/2013
Wi-Bench, la panca realizzata in Corian®
L’arredo urbano diventa wireless e iper-tecnologico

01/02/2013
DuPont™ Corian®, una prima per un edificio pubblico in Belgio
Innovativo ed elegante rivestimento esterno per il municipio di Harelbeke, Belgio

20/11/2012
DuPont Corian per SOMA Architects
A Beirut una gioielleria dall’aspetto di un prezioso scrigno

08/11/2012
I nuovi colori di DuPont™ Corian® a Interieur 2012
Xavier Lust presenta il progetto Volupté

15/10/2012
DuPont™ Corian® per la Reggia di Versailles
Il progetto della Galerie de l’Histoire

10/09/2012
Le brillanti soluzioni progettuali di DuPont Corian®
Trampolines Suite Hotel a Riccione



ULTIME NEWS SU AZIENDE
18.04.2024
Soluzioni leggere Leca per il restauro della Terrazza Vasariana a Firenze
18.04.2024
Finder presenta 4box Serie S: prese e comandi smart
18.04.2024
Interruttori Ave Touch: la firma di stile di una casa contemporanea
le altre news

1
2
3
DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

DuPont™ Corian®

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata