SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

I nuovi colori di DuPont™ Corian® a Interieur 2012
Xavier Lust presenta il progetto Volupté
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/11/2012 - In occasione della presentazione dei nuovi colori di DuPont™ Corian® alla Biennale INTERIEUR 2012 (Kortrijk, Belgio), DuPont ha affidato a Xavier Lust la realizzazione del concept del proprio stand, dandogli carta bianca per la creazione di elementi che dimostrano le innumerevoli capacità di questo materiale innovativo. Il risultato di tale processo creativo è Volupté, progetto artdesign che include una panca e una colonna realizzate con la tecno-superficie DuPont™ Corian® e alcuni dei nuovi colori presentati nel 2012, e una reception realizzata nella tonalità Designer White, colore di grande successo della gamma di DuPont™ Corian®.

Il pezzo centrale dell’esposizione e del progetto art-design Volupté, è una panca da 3,60 metri realizzata con un’unica lastra di DuPont™ Corian® nella tonalità Silver Gray, che, avvolgendosi come una spirale, si evolve in volute. Il movimento della seduta genera precisi profili ergonomici che permettono al visitatore di sedersi con disinvoltura. Il bancone reception, un altro pezzo scultura di Xavier Lust, è un volume circolare (realizzato nella tonalità di grande successo Designer White), che da l’idea di una superfice gonfia, sul punto di esplodere.

Il terzo e ultimo pezzo, infine, è una colonna in DuPont™ Corian® termoformato (nei nuovi colori Serpentine Green e Beryl Blue), un elemento architettonico classico, ricco di riferimenti storici, che trova una nuova espressione grazie all’interpretazione di Xavier Lust e alle prestazioni high-tech di DuPont™ Corian®. Fin dalla sua invenzione, l’originalità e la costante evoluzione della palette di colori sono stati il dinamico leitmotiv nella storia della tecno-superficie DuPont™ Corian®. Ora l’offerta di colori, come da tradizione frutto di accurate ricerche, è stata ancora una volta ottimizzata nell’ambito di un programma di rinnovamento che vuole continuare a mantenere DuPont™ Corian® all’avanguardia nelle superfici per interior design e architettura.

La palette, rinnovata e riorganizzata, comprende nuovi accattivanti tonalità sviluppate per un’ampia varietà di applicazioni specifiche, residenziali e commerciali, per interni ed esterni. Questa evoluzione è accompagnata da un mix di strumenti di marketing innovativi e di facile utilizzo, concepiti per semplificare la selezione delle tonalità di DuPont™ Corian® più appropriate per le applicazioni, utilizzabili da soli o in combinazione con metallo, legno, vetro, pietra, ceramica, tessuti e molti altri materiali.

Che si tratti di ottenere i bianchi più puri, gli scuri più intensi, i brillanti più audaci o le puntinature e le venature più intriganti, DuPont™ Corian® grazie alla sua eccezionale omogeneità e versatilità è stato, ed è, in grado di superare moltissimi altri materiali per purezza, consistenza e per l’ampia gamma di colori e texture di tonalità in cui è disponibile. L’industria del design, guardando al futuro, deve richiedere stile e prestazioni in grado di perdurare nel tempo, resistenza e duttilità: DuPont™ Corian® ha tutte queste caratteristiche e può essere quindi la scelta ideale per fornire eleganza, durabilità, qualità estetica e funzionalità.

Per semplificare ulteriormente la valutazione e la selezione, la gamma di opzioni dei colori della tecno-superficie DuPont™ Corian® è stata classificata in tre gruppi di colori - solidi, traslucenti e con texture - mentre le dimensioni dei campioni sono state modificate per massimizzare la convenienza e la possibilità di apprezzare ogni tonalità. Gli eleganti colori solidi di DuPont® Corian® sono stati raggruppati cromaticamente in differenti gruppi - bianchi, grigi e neri; blu, verdi, rossi e gialli; viola e marroni – e sono presentati in specifiche pubblicazioni e scatole di campioni dedicate. Tante nuove tonalità, uniche, versatili e stimolanti, tutte sviluppate per potenziare questa collezione di toni puri, concepiti per durare nel tempo e per soddidfare le esigenze del mondo dell’architettura e del design.

I colori che fanno il loro debutto all’interno della palette 2012 sono: cinque nuovi grigi solidi che spaziano dal delicato Private Gray al saturo Deep Gray; quattro freschi blu tra cui Ethereal e Diamond; tre verdi con varie gradazioni, da Ecru a Blooming; altre varietà di beige neutri e marroni; a questi si aggiungono la vellutata ricchezza di Royal Red, Imperial Yellow e Chic Aubergine. Anche i colori con texture di DuPont™ Corian® sono stati riclassificati e ottimizzati. Tonalità finemente ruvide, elegantemente venate o con una matrice più ricca di particelle, sono scelte affidabili che funzionano splendidamente in un ampio orizzonte di progetti di design, dagli ambienti residenziali a quelli commerciali.

Facili da inserire nella vita quotidiana e da armonizzare anche all’interno di audaci visioni creative, questi colori moderni e sempre popolari rappresentano al meglio anche l’affidabilità che ha reso famosa la tecno-superficie DuPont™ Corian®. A questa gamma di colori con texture, dai chiari agli scuri, dai neutri agli intensi, dai freschi ai caldi, sono state aggiunte nuove tonalità, come Juniper, Arrowroot e Burled Beech. I colori più indicati per i piani di lavoro, sia nelle tonalità solide sia in quelle con texture, costituiscono un ulteriore sottogruppo all’interno della palette generale di 72 colori: anche questi colori sono presentati in una scatola di campioni dedicata, specificamente concepita per le esigenze di produttori, progettisti e venditori di cucine.

L’intera architettura della palette di colori rimane comunque disponibile come riferimento e per la ricerca, in forma di scatole complete di campioni, in forma di documentazione di facile accesso con appositi strumenti di selezione, in edizione stampata e digitale. Anche i colori più adatti ad applicazioni per il rivestimento esterno delle facciate sono facilmente identificabili. Se un architetto o un designer cerca un colore particolare, per requisiti specifici di un progetto di ampia scala o per l’identità di un marchio, DuPont può realizzare la sua tecno-superficie DuPont Corian® anche in colori personalizzati.
 

DuPont de Nemours Italiana srl - DuPont Building Innovations su Archiproducts.com























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
04/04/2013
Al nuovo Morocco Mall la tecno-superficie DuPont™ Corian®
Soluzioni creative e innovative per la nuova realizzazione africana

27/03/2013
Rexa Design e DuPont™ Corian® in mostra alla Milano Design Week
Le soluzioni per il bagno contemporaneo

06/02/2013
Wi-Bench, la panca realizzata in Corian®
L’arredo urbano diventa wireless e iper-tecnologico

01/02/2013
DuPont™ Corian®, una prima per un edificio pubblico in Belgio
Innovativo ed elegante rivestimento esterno per il municipio di Harelbeke, Belgio

24/01/2013
Membrane edilizie high-tech di DuPont all’aeroporto di Pulkovo
San Pietroburgo: comfort ed efficienza energetica

09/01/2013
DuPont™ SentryGlas® fornisce elevata resistenza alle temperature e all’umidità
La nuova facciata delle torri a Sowwah Square ad Abu Dhabi

20/11/2012
DuPont Corian per SOMA Architects
A Beirut una gioielleria dall’aspetto di un prezioso scrigno

25/09/2012
DuPont™ Tyvek®: la membrana traspirante per edilizia con capacità di ritardo di fiamma

21/09/2012
DuPont™ SentryGlas® per la nuova sede centrale di Maroc Telecom a Rabat
Funzionalità, estetica e resistenza strutturale

11/09/2012
I pannelli a massa termica DuPont™ Energain® per la mensa scolastica a Vaires sur Marne
Per soddisfare le esigenze di efficienza energetica e migliorare il comfort

10/09/2012
Le brillanti soluzioni progettuali di DuPont Corian®
Trampolines Suite Hotel a Riccione

04/09/2012
DuPont per il progetto di nuove case di villeggiatura sostenibili

30/07/2012
Nuova identità per Trampolines Hotel grazie a brillanti soluzioni progettuali e alla tecno-bellezza di DuPont™ Corian®

02/07/2012
DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall fornisce protezione di lunga durata



ULTIME NEWS SU AZIENDE
23.04.2024
Al via il concorso Toshiba Green & Win
23.04.2024
La riqualificazione energetica arriva nel Social Housing di Aosta
23.04.2024
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
le altre news

1
2
3
4
DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

DuPont™ Corian®

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata