27/03/2013 - Il programma europeo di concorsi Europan, rivolto a giovani architetti e progettisti di tutto il mondo, quest'anno conta tra le aree di progetto con due città italiane: Milano e Venezia.
Arrivato quest'anno alla sua 12° edizione, il bando propone come tema la città adattabile, ovvero la necessità di realizzare progetti strategici, che abbiano la capacità di influenzare lo sviluppo di un’area urbana sensibilmente più estesa del sito di progetto.
Nell’ambito dell'area Porto di Mare a Milano, la complessità che contraddistingue il tessuto urbano, offre l’opportunità, di attivare un dibattito pubblico attorno alla trasformazione dell’area. I progettisti dovranno proporre soluzioni in grado di coinvolgere e integrare le tematiche ambientali e sociali, le quali rappresentano contemporaneamente dei vincoli e delle priorità allo sviluppo dei futuri interventi.
Per quanto riguarda la seconda area di progetto, si dovrà prevedere un percorso di rigenerazione urbana della nuova stazione di Venezia Mestre ed il recupero di alcuni lotti interessati da un nuovo programma di funzioni: residenze, servizi e lavoro.
Il progetto dovrà proporre spazi adattabili nel tempo per riconnettere due parti della città: Marghera e Mestre, che attualmente sono visivamente, ma non fisicamente, tagliate dalla linea ferroviaria, incrementando servizi e infrastrutture.
|