interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Mart Rovereto: Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano
La retrospettiva dedicata al genio creativo austriaco fino a giugno prossimo
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/02/2013 - Il Mart di Rovereto ospita fino al prossimo 2 giugno la prima rassegna italiana dedicata a Rudolf Steiner, uno tra i maggiori filosofi del XX secolo, il cui pensiero ha influenzato la cultura contemporanea spaziando nelle diverse discipline, dall’arte all’architettura al design alla pedagogia. La mostra, dal titolo “Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano”, nasce da un progetto del Vitra Design Museum, a cura di Mateo Kries, direttore del museo. L’itinerario illustrato al Mart è strutturato in tre sezioni, ovvero Contesto, Metamorfosi Pratica.

La sezione Metamorfosi, in particolare, affronta gli aspetti legati all’estetica applicati al mondo dell’architettura e del design. Tra gli esempi descritti, il progetto del “Goetheanum”, realizzato dapprima in legno nel 1920, poi bruciato nel 1922 e ricostruito in calcestruzzo tra il 1924 e il 1928. L’opera, di cui è possibile ammirare un modello in scala, costituisce uno dei primi casi di impiego del cemento armato in architettura.

In mostra anche le traduzioni di Steiner dei testi di Nietzsche e Goethe, le lettere di corrispondenza fra lui e Piet Mondrian, fotografie, locandine, dipinti, disegni di arredi e oggetti di design. A conclusione del percorso espositivo i visitatori hanno la possibilità di osservare le camere colorate terapeutiche, progettate nel 1913, riproposte per l’occasione in scala reale.

Rudolf Steiner (1861-1925), fondatore del movimento antroposofico, frequenta l’Istituto Tecnico Superiore di Vienna. Le sue doti di pensatore gli consentono di curare gli scritti scientifici di Goethe per la collana “Deutsche National-Literatur” nonché di collaborare, dal 1890 al 1897, per l'Archivio di Goethe e Schiller a Weimar. Svolge un’intensa attività di teorico e scrittore, ma il suo pensiero condiziona in maniera determinante le discipline preposte alla creatività.

  Scheda evento:
Mostra:
09/02-02/06 MARTROVERETO CORSO BETTINI, 43 38068 ROVERETO (TN)
Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano










Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
07.01.2026
Roma nel Mondo: il MAXXI racconta la città tra dati, visioni e memoria globale
05.01.2026
La grande mostra 'Rothko a Firenze' a Palazzo Strozzi
02.01.2026
Gibellina, capitale dell’arte contemporanea 2026: un laboratorio tra memoria e futuro
� le altre news

1
2
  Scheda evento:
09/02-02/06 MARTROVERETO CORSO BETTINI, 43 38068 ROVERETO (TN)
Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano

 NEWS CONCORSI
+30.12.2025
Microhome 2026: progettare un'abitazione di 25 mq
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata