21/01/2013 - Ottava edizione per la fiera specializzata in materia di sostenibilità ed efficienza energetica in edilizia. Dal 24 al 27 gennaio prossimi ritorna Klimahouse 2013, la vetrina di riferimento per più di 400 aziende espositrici, organizzata negli spazi di Fiera Bolzano.
L’iniziativa si aprirà giovedì 24 gennaio con il saluto del nuovo Direttore dell’Agenzia Casaclima, Ulrich Santa, e con gli interventi del Prof. Arch. Klaus Kada, dal titolo “Il comfort abitativo incontra la sostenibilità” e della Dottoressa Chiara Tonelli dell’Università degli studi ROMA TRE, su “La casa mediterranea ad alta efficienza energetica MED in Italy al Solar Decathlon 2012”.
Venerdì 25 prenderanno parte al congresso, invece, Thomas Rau, l’architetto olandese fondatore delOneplanetarchitecure Institut e della Turntoo-Platform per “Performancebasedconsumption“ di Amsterdam; Simona Weisleder che presenterà il progetto dell’IBA di Amburgo, dedicato allo sviluppo della realtà urbana in armonia con l’ambiente.
Tra le numerose iniziative inserite nel programma di Klimahouse 2013 ci sarà la living experience del KLIMAHOUSE CITY PARCOUR 2013, rivolta ai visitatori, che prevede l’accesso all’interno di condomini IPES (Istituto per l'edilizia sociale) energeticamente riqualificati secondo gli standard CasaClima.
Enertour organizza quattro giorni di visite guidate presso alcuni recenti progetti CasaClima dell’Alto Adige: si tratta di un tour tecnico guidato da architetti, tecnici o gestori, presso 14 edifici esemplari, con un focus sui Net Zero Energy Buildings.
Un vero e proprio cantiere di 170 metri quadrati, promosso da Fiera Bolzano con l'Associazione dell'Artigianato della Provincia di Bolzano, i Costruttori CasaClima Südtirol e con la rivista CASA&CLIMA, ospiterà la realizzazione dell’esploso di un edificio in scala reale dotato delle migliori tecnologie per la riqualificazione energetica.
Nuovo appuntamento anche con il premio Klimahouse Trend 2013: il prestigioso riconoscimento per le aziende più all’avanguardia nei comparti della bioedilizia e dell’abitare sostenibile è alla sua quarta edizione.
La giornata di domenica, 27 gennaio, sarà dedicata interamente alla consulenza personale e gratuita da parte di esperti, architetti e operatori di settore, presso il centro congressi Four Points by Sheraton, dedicata a tutti gli appassionati di efficienza energetica.
|