07/01/2013 - Ferdinando Scianna, uno dei maggiori autori italiani della fotografia è il protagonista del quinto appuntamento della rassegna “Dietro l’obiettivo”, che fino a giovedì 10 gennaio racconta la carriera del maestro siciliano, presso il Lucca Center of Contemporary Art (Lu.C.C.A.).
L’iniziativa, a cura di Alessandro Romanini e Maurizio Vanni, consta di una successione di video focus che illustrano gli aspetti salienti della vita professionale dei maggiori autori della fotografia contemporanea, tra cui Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice, personalità in primo piano nei precedenti appuntamenti.
Ogni venerdì fino al prossimo 3 febbraio, dopo l’appuntamento dedicato a Scianna, i riflettori saranno puntati di volta in volta su Piergiorgio Branzi, Maurizio Galimberti, Annie Leibovitz.
Il video focus proiettato durante questi giorni ripercorre i momenti significativi della biografia di Ferdinando Scianna, a partire dall’incontro con Henri Cartier-Bresson, che gli permise di essere il primo italiano a far parte della famosa agenzia Magnum nel 1982.
Attraverso il racconto delle sue prestigiose collaborazioni, compresa quella con il regista Giuseppe Tornatore per il libro fotografico Baaria Bagheria, oltre che delle sue amicizie e frequentazioni con maestri quali Leonardo Sciascia, Manuel Vázquez Montalbán, Jorge Luis Borges, è possibile ricostruire anche un quadro completo degli aspetti storici, culturali, sociali e architettonici della sua terra d’origine, la Sicilia.
|