Urmet_Fuorisalone 2026

PILAR 103


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Al via il concorso POST+ Capitalist City
Con Archiportale, Archiproducts e Archilovers come media partners
Autore: eleonora usseglio prinsi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/01/2013 - Scade il 15 aprile 2013 il bando della quarta edizione del concorso internazionale Post+Capitalist City #4 Move.
A seguito della crisi del mercato finanziario, si è riacceso il dibattito riguardo lo studio di soluzioni alternative di gestione del mercato. Il fallimento dell'attuale modello capitalistico diventa occasione per ricercare forme di sviluppo, che comprendono nuove riflessioni progettuali per rispondere a differenti esigenze dell'abitare e del vivere la città.

I centri urbani, che nel corso dell'ultimo secolo hanno rappresentato luoghi di opportunità economiche, fulcro del mercato e simbolo della società capitalistica, si ritrovano a cambiare pelle. Internet e le nuove tecnologie spostano il traffico di informazioni ad un livello virtuale, modificando la percezione di distanze e movimento, causando cambiamenti radicali nel sistemi dei trasporti e delle infrastrutture del tessuto urbano.
Colleglab, il collettivo tedesco che dal 2011 si occupa di ricerche nell'ambito dell'architettura e dell'urbanistica, in questa nuova edizione del concorso, chiede ai progettisti: “What if the change was tomorrow?” (Cosa succederebbe se il cambiamento avvenisse domani?).

Il bando di concorso lascia liberi i partecipanti di decidere la scala del proprio progetto, fissando come unico obiettivo che la proposta faccia riferimento ad un contesto urbano. Le idee di un ipotetico assetto urbanistico futuro dovranno considerare aspetti inerenti il contesto politico, economico e geografico.
L'ammontare del premio dipenderà dal numero di adesioni. Saranno premiati i due progetti più meritevoli con un corrispettivo del 65% dell'importo finale per il primo classificato e del 35% per il secondo.
La giuria, composta dal team di Colleglab e da altre personalità del mondo dell'architettura e dell'urbanistica che verrano rese note in seguito, comunicherà i vincitori del concorso il 15 maggio.
C'è tempo fino al 1 marzo per iscriversi alla competition con una quota di 30€.

Archilovers
affianca l'iniziativa come media partner.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Collagelab

Post+Capitalistic City

Collage International Competitions #4MOVE



ULTIME NEWS SU CONCORSI
01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata