extra_Rubinetterie Treemme

extra_PARLA

interno_Partner_material-bank

extra_Kasthall

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Roma: “Parole tra il rosso e il nero e un metodo frattale”
Mostra di Attilio Nesi presso la Facoltà di Architettura 'Sapienza'
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/12/2012 - Lo scorso sabato, 1 dicembre, è stata inaugurata la mostra personale dell’architetto Attilio Nesi, dal titolo “Parole tra il rosso e il nero e un metodo frattale”, presso la Facoltà di Architettura “Sapienza” di Roma. L’esposizione, a cura di Riccardo Tartaglia, riunisce 40 tavole dell’architetto di Fuscaldo, realizzate tra il 2007 e il 2012.

Nesi ricorre all’uso di tre colori, ossia il rosso il nero e il grigio con parole autografe, per rappresentare uno spazio mentale e apparentemente astratto, attraverso un metodo frattale, come evocato dal titolo attribuito all’iniziativa.

Le opere prodotte dall’architetto e artista sono, inoltre, raccolte all’interno del catalogo “Frattali” edito da Gangemi, che comprende saggi scritti da Antonella Greco, Rachele Nunziata, Marco Maiocchi e Marcello Sestito.
 
Attilio Nesi nasce nel 1944 a Fuscaldo, per poi trasferirsi dal 1962 a Roma, dove vive e lavora come architetto e pittore.
Ricercatore presso La Sapienza di Roma, Nesi è professore ordinario della Mediterranea di Reggio Calabria dove insegna Tecnologia dell’Architettura.

Da dieci anni lavora alla ricerca protagonista della mostra, Parole tra il rosso e il nero, promossa dalla Facoltà di Architettura di Roma e dalla Galleria Tartaglia Arte, che si preoccupa di indagare le geometrie dello spazio, in termini di forme, dimensioni e proporzioni.

  Scheda evento:
Mostra:
01-15/12 UNIVERSITÀ ARCHITETTURA "SAPIENZA" - VIA RIPETTA, 118, ROMA
Parole tra il rosso e il nero e un metodo frattale


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.03.2026
Boetti a Venezia: ordine e disordine nello spazio dell’arte
25.03.2026
A Verbania, le stanze di Alessandro Mendini diventano mondi
24.03.2026
Oltre la tela: Lucio Fontana tra spazio, materia e visione
le altre news

  Scheda evento:
01-15/12 UNIVERSITÀ ARCHITETTURA "SAPIENZA" - VIA RIPETTA, 118, ROMA
Parole tra il rosso e il nero e un metodo frattale

 NEWS CONCORSI
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
tutte le news concorsi +

extra_Zafferano
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata