05/12/2012 - Si avvia verso la conclusione l'appuntamento con la 4° edizione del
Concorso Nazionale Architettura Sostenibile, ideato e promosso da
ROS srl, l'ente fieristico Romano che organizza
Expoedilizia. Il concorso è stato istituito per onorare la memoria di
Raffaella Alibrandi, Amministratore Delegato Fiera di Roma.
Il Concorso ha cadenza annuale ed è riservato esclusivamente a candidate di sesso femminile che presentino progetti elaborati come Tesi di Laurea o Dottorati di ricerca in data non antecedente al 1° gennaio 2009. Le candidate sono chiamate a confrontarsi sul tema della sostenibilità ambientale, uno dei principali driver che guida gli sviluppi dell'architettura moderna.
Il concorso è suddiviso in due sezioni:
1. Progetti di recupero del patrimonio edilizio esistente
2. Progetti rivolti alle nuove costruzioni a destinazione pubblica: ospedali, asili, scuole, centri sociali
La giuria premierà i due progetti migliori - uno per categoria - valutandone il contenuto creativo, tecnologico e di innovazione: alle due vincitrici verrà offerto un premio in denaro di 2.500 euro ciascuna e l'opportunità di effettuare uno stage, della durata di 6 mesi, presso prestigiosi studi progettazione.
La partecipazione al concorso è gratuita e potrà avvenire entro il 13 dicembre 2012 previa registrazione al sitoLa cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito della 5a edizione di Expoedilizia (Fiera Roma, 21 - 24 marzo 2013) e i due progetti vincitori verranno pubblicati su una prestigiosa rivista di architettura.