05/12/2012 - Da venerdì 7 dicembre gli spazi di Garage Bonci di Pietrasanta ospitano una rassegna fotografica intitolata “Collettiva #1 Garage con Vista - Shots for a Contemporary View”, che riunisce otto autori internazionali: Emili Bermùdez, Elisa Bresciani, Geoff Dunlop, Eamonn Farrell, Nicolò Quirico, Giovanni Ricci-Novara, Anna Turina ed Allison Welch.
A circa duecento anni di distanza dagli studi di Monsieur Niépce, cui si attribuisce l’idea di imprimere le immagini prodotte dalla camera oscura sulla lastra ricoperta di bitume di giudea, la fotografia resta tra i maggiori protagonisti del mercato dell’arte contemporanea.
La mostra “Collettiva #1 Garage con Vista - Shots for a Contemporary View”, che resta aperta fino al prossimo 6 gennaio 2013, nasce con l’obiettivo di illustrare uno degli scenari della fotografia contemporanea, raccogliendo scatti e visioni contrastanti tra loro ma in armonia.
La sede scelta per questa retrospettiva è quella di Garage Bonci, un’ex officina meccanica nel centro storico di Pietrasanta, in provincia di Lucca. L'edificio viene trasformato nel 2011, per volere di Goffredo Bonci, in contenitore culturale e spazio di sperimentazione, dove gli artisti decidono contenuti e allestimento delle esposizioni in piena autonomia.
Un team di professionisti opera all'interno della nuova officina d'arte, offrendo anche servizi che spaziano dalla grafica alla comunicazione, dall’allestimento alla consulenza tecnica.
|