05/11/2012 - Dal 7 al 10 novembre prossimi, ritorna Urbanpromo l’iniziativa dedicata alla rigenerazione urbana e al marketing territoriale, organizzata da dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. Dopo l’appuntamento di ottobre intitolato al social housing , tenutosi a Torino, Urbanpromo 2012 si riconferma occasione di aggiornamento per operatori economici, professionisti, studiosi, amministratori.
La nona edizione dell’evento prevede un programma di quattro giorni organizzati in seminari, convegni, workshop, mostre che si terranno negli spazi del Palazzo D’Accursio, sede istituzionale del Comune di Bologna, e della Salaborsa Urban Center.
Le tematiche di Urbanpromo 2012 spazieranno dagli esempi di pratiche amministrative, alla promozione di strumenti innovativi nel governo del territorio, al partenariato tra pubblico e privato, fino all’integrazione delle competenze professionali e delle conoscenze qualificate.
Anche durante l’edizione 2012 Urbanpromo proporrà una serie di concorsi e attività dal seguito acclarato, tra cui “Energia sostenibile nelle città” il concorso promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dal Ministero dell’Ambiente; il “Premio Urbanistica”, indetto dalla rivista scientifica dell’Inu, “Urban-promogiovani”, rivolto alle Facoltà italiane di Architettura ed Ingegneria che, quest’anno, si articola in due edizioni una relativa al social housing ed una alla rigenerazione urbana.
|