26/11/2012 - Domani 27 novembre l’architetto paesaggista Andreas Kipar terrà una lectio magistralis sulla Green Landscape Economy presso il Salone Polifunzionale di La Morra, in provincia di Cuneo. L’architetto d’origine tedesca illustrerà a professionisti, studenti e cittadini come la tutela del paesaggio possa fare da volano per la crescita dell’economia di un territorio.
Andreas Kipar esporrà il suo modus operandi di “costruire senza costruire” , che si traduce nell’avviare un piano di manutenzione, costituito da piccoli interventi diffusi, soprattutto nell’ambito di aree dismesse, con lo scopo di ostacolare il continuo consumo di suolo pubblico.
A introdurre la lezione di Kipar sarà Giovanni Bosco, Assessore delegato dell’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo”, cui seguirà una tavola rotonda moderata da Daniele Manzone (Ideazione Srl), con la partecipazione di Osvaldo Ferrero (Regione Piemonte), Ivana Boglietti (Studio BogliettiAssociati/ Ordine degli Architetti) e Paolo Mellano (Politecnico di Torino).
La Green Landscape Economy si basa su criteri e orientamenti conformi al territorio delle Langhe, in particolare nell’ottica della candidatura UNESCO della Regione Piemonte, in quanto tendono alla valorizzazione del paesaggio, sulla base di alcuni progetti pilota per La Morra, Barolo, Castiglione Falletto e Grinzane Cavour.
Andreas Kipar, è docente in insegna Public Space Design presso il Politecnico di Milano e fondatore di Land Sr, società di progettazione e di servizi nel settore dell'ambiente e del paesaggio, dall’approccio fortemente interdisciplinare. Presidente dell’associazione Green City Italia, nel 2010 Kipar è invitato dalla Regione Piemonte per il coordinamento del progetto “Valorizzazione del paesaggio di Langa”.
|