21/11/2012 - L'Assessorato all’Urbanistica e al Governo del Territorio della Regione Campania ha presentato lunedì scorso il Concorso di idee “Modelli sperimentali per una pianificazione ed una progettazione innovativa: idee per la valorizzazione dei paesaggi campani”.
L’obiettivo è di acquisire, nell’ambito della redazione del Piano Paesaggistico regionale (PPR), idee innovative per la riqualificazione e la valorizzazione del territorio regionale che utilizzino modelli fondati sul corretto equilibrio tra crescita e paesaggio. «Si tratta di tematiche nuove - ha spiegato l'assessore al Governo del territorio, Marcello Taglialatela - ed é difficile individuare esperti in materia. Per questo abbiamo pensato a un bando di gara per fare emergere i veri innovatori».
Il concorso è destinato a giovani professionisti, singoli o organizzati in gruppo, che non abbiano superato il 36° anno di età alla data di pubblicazione del bando. Tra le finalità del concorso figurano il miglioramento della qualità ambientale, la rigenerazione dei tessuti urbani, l’utilizzo di bioarchitettura e materiali ecocompatibili.
Le 15 migliori proposte saranno premiate con borse di studio del valore di 6000 euro, finanziati nell'ambito del Fondo sociale europeo destinato alla formazione. I progetti dovranno essere presentati entro 60 giorni dalla pubblicazione in gazzetta Ufficiale del bando, e quindi indicativamente intorno al 21 gennaio 2013.
NOTA BENE - La scadenza per la partecipazione al Concorso di idee è prorogata al 31 gennaio 2013.
|