08/10/2012 - Una mostra interamente dedicata alle infrastrutture è quella che sarà presentata oggi alle ore 14.30 presso la Triennale di Milano, dal titolo “L’Architettura del mondo. Infrastrutture, mobilità, nuovi paesaggi”, con lo scopo diillustrare ai visitatori quanto l’importanza di una progettazione architettonica di qualità e compatibile con l’ambiente, contribuisca a dare valore aggiunto a opere già dal forte ruolo estetico, funzionale e sociale nelle città.
Durante la conferenza stampa cui parteciperanno: Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano, Mario Ciaccia, Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia, Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, Paolo Buzzetti, Presidente Ance, Pier Andrea Chevallard, Segretario generale Camera di Commercio di Milano, Alberto Ferlenga, Curatore della mostra.
L’evento espositivo, che resterà aperto fino al prossimo 10 febbraio 2013, è organizzato in quattro diverse sezioni che affrontano i rapporti tra architettura, ingegneria e opere infrastruttrali, ripercorrendone la storia dal Novecento ad oggi attraverso gli scenari nazionale e internazionale.
La sezione storica descriverà le opere più note, da quelle di Le Corbusier per Chandigarh e Algeri, a quelle di Saarinen per la città di Helsinki, di Poelzig per la diga di Klingerberg, fino al progetto di Rino Tami per l’autostrada del Ticino, con un’unità dedicata alle opere d’ingegneria italiane realizzate tra gli anni Cinquanta e Settanta.
All’interno del percorso i visitatori potranno assistere anche a report di approfondimento, come quelli presentati da giovani architetti di formazione italiana che raccontano le proprie esperienze nel settore delle infrastrutture all’estero, fino alla sezione conclusiva, che descrive gli scenari nel mondo come quelli relativi ad opere di dimensioni colossali realizzate in Africa, Cina o Sud America.
|