23/10/2012 - Lo scorso venerdì, 19 ottobre, presso la sede dei Magazzini del Sale a Venezia è stato presentato il progetto de “La Casa Sensoriale Domotica”, realizzato a cura dell’architetto Lucilla Del Santo dello Studio Nealinea & Partners, promosso dalla Provincia di Venezia con il patrocinio dei Ministeri dei Beni Artistici e Culturali, e della Pubblica Istruzione.
Tra gli ospiti che hanno preso parte alla giornata di presentazione del progetto vi erano la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, l’assessore provinciale all’ambiente Paolo Dalla Vecchia, il presidente della Biennale Paolo Baratta, e il curatore del Padiglione Italia Luca Zevi, il presidente della Fondazione Venezia Cesare Segre, il presidente dell’Accademia di Belle arti Venezia Luigino Rossi.
Il progetto è concepito come nuovo modello abitativo che tenta di riunire rispetto per l’ambiente, risparmio energetico, flessibilità, estetica e bassi costi di realizzazione e di manutenzione. Allestito all’interno di uno spazio ritinteggiato dall’azienda Mapei, la Casa Sensoriale Domotica intende proporre uno nuovo spazio per concretizzare scelte ecofriendly.
Negli spazi dei Magazzini del Sale sono stati predisposti sette vani, suddivisi tra zona giorno e zona notte con corte interna, energeticamente efficienti, arredati da aziende tra cui Samsung, Bticino, Scavolini, Mapei, Gruppo Beghelli. Il progetto resterà esposto al pubblico fino al prossimo 25 novembre, in concomitanza con la chiusura della 13 Biennale di Venezia.
|