19/10/2012 - Il Comune di Spinea, in provincia di Venezia, indice un concorso di idee per la Riqualificazione urbanistica dell’area di Piazza Marconi e Piazza Fermi.
Obiettivo strategico del concorso è la valorizzazione dei luoghi pubblici come punto di incontro e aggregazione dei cittadini, le aree pubbliche dovranno essere collegate con viabilità e percorsi agli altri spazi di interesse collettivo.
Gli spazi pubblici dovranno essere adattabili alle diverse esigenze (area parcheggio che diventa area mercato che si trasforma in area per ritrovo…) ed essere progettate prevedendo soluzioni a basso impatto ambientale (limitata riduzione delle superfici impermeabilizzate, previsione di aree verde con adeguata piantumazione, ecc.) caratterizzate da sistemi di manutenzione semplici e non dispendiosi;
Per fare tutto questo occorrerà una ri-progettazione e un’adeguata distribuzione dei volumi architettonici e definizione di uno schema viabilistico di accesso adeguatamente raccordato al contesto infrastrutturale. Sarà possibile prevedere la demolizione degli edifici esistenti con ri-localizzazione delle superfici all’interno dell’ambito di intervento.
I termini per parteciapre al concorso scadono il 15 gennaio 2013. Molto interessanti i premi che prevedono 10.000 euro al primo classificato, 6.000 al secondo e 4.000 al terzo.
|