24/10/2012 - È stata inaugurata lo scorso 20 ottobre la nuova sede "temporanea" del Garage Center for Contemporary Culture, progettato da Shigeru Ban nel centralissimo Gorky Park di Mosca.
Il centro d’arte contemporanea fondato nel 2008 dalla compagna del miliardario Roman Abramovic ha commissionato a Shigeru Ban un padiglione temporaneo dove spostare il suo spazio espositivo in attesa del trasloco definitivo il prossimo anno.
La sede definitiva del Garage Center, progettata da un'altra Archistar del calibro di Rem Koolhaas, prevederà il riutilizzo di un vecchio edificio prefabbricato in cemento che negli anni Sessanta funzionava come ristorante e che è rimasto inattivo dalla caduta del regime sovietico.
Ritornando sulla struttura inaugurata sabato: Shigeru Ban ha progettato un grande recinto ovale realizzato con tubi di cartone di produzione locale che racchiude un'area di 2.400 metri quadrati, divisi tra esposizione, punto ristoro e bookshop. Anzichè concentrarci sulla "temporaneità" dell'intervento meglio sottolineare la sintesi di leggerezza e luce che fanno di questa struttura un'opera d'arte in sé.
Il centro prevede già un calendario fittissimo di esposizioni ed eventi per l'intero 2013, dopo di che sarà utilizzato come uno spazio per progetti sperimentali. Si parte con i riflettori puntati sull'Architettura con la mostra "Strutture temporanee al Gorky Park: da Menikov a Ban", un interessante ponte tra le avanguardie e la nuova Russia.
|