SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Bologna Water Design 2012: un percorso di eccellenze dedicato all’acqua
Nei giorni del Cersaie, suggestioni tra edifici storici e giardini
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/06/2012 - Al via dal 25 al 29 settembre prossimi, in concomitanza con il Cersaie, l’edizione 2012 di Bologna Water Design: cinque giorni a porte aperte – tra edifici storici, cortili e giardini – per far conoscere il design dedicato all’acqua. Un percorso di eccellenze tra superfici e bagno, outdoor e food, cultura del progetto e sostenibilità. Il progetto è ideato e coordinato da Mosca & Partners, con la direzione artistica di Philippe Daverio e Valerio Castelli.
Archiportale
, Archiproducts e Archilovers, il network di portali specializzati per l'architettura e il design in Italia e all'estero, affianca l’iniziativa come media partner.
 
Protagonisti dell’edizione 2012 saranno aziende e showroom con le ultime novità di prodotto dallo stretto legame con l’acqua, studi d’architettura con progetti inerenti al tema, e luoghi d’arte e di cultura destinati ad ospitare eventi ed esposizioni di interesse per la manifestazione.
Superfici e materiali innovativi, arredamento e accessori per l’outdoor, il bagno e il benessere, la cucina, illuminazione per l’esterno e food design. Saranno questi i settori coinvolti.
 
I numerosi eventi organizzati nell’ambito di Bologna Water Design 2012 saranno ospitati in edifici di particolare valore storico che facilmente si presteranno alla creazione di suggestive atmosfere.
Il tema dell’acqua e dell`outdoor orienterà anche la selezione verso spazi all’aperto quali piazze, parchi, terrazze, corti e cortili, giardini, portici, chiostri, luoghi non luoghi, spazi in trasformazione e luoghi d’acqua di particolare interesse della città.
Tra gli altri, verranno reperiti luoghi che possano contribuire ad una valorizzazione del territorio o che attraverso un intervento di riqualificazione possano ridare qualità a zone degradate della città. In questo senso la collaborazione con il Comune di Bologna è strategica per individuare le aree su cui sviluppare tali progetti sia a carattere temporaneo che permanente.
 
I contenuti dell’iniziativa sono riconducibili a tre tematiche principali:
  • le sale da bagno, interpretate in chiave spettacolare, condurranno il pubblico in un viaggio affascinante nel mondo del bagno;
  • I cortili e i giardini, installazioni outdoor in location tra le più suggestive e pur meno conosciute della città per far comprendere come gli spazi  all’aperto possano diventare luoghi piacevoli da vivere e abitare. Tra questi il Giardino del Cavaticcio, il Mambo (Museo d’Arte Moderna di Bologna) e la Cineteca;
  • Acqua e food, organizzata in tappe e percorsi di intrattenimento e degustazione nella città di Bologna.
 
Aderiranno all’evento architetti e designer di fama internazionale, tra cui Mario Bellini, Philippe Daverio, Michele De Lucchi, Kengo Kuma, Piero Lissoni, Ludovica+Roberto Palomba e Luca Scacchetti.
Su archiportale e archiproducts sarà pubblicato lo "Speciale Bologna Water Design", con il calendario degli eventi, la mappa dei percorsi e delle location e le novità su prodotti e aziende.
 
“La scelta di supportare Bologna Water Design – spiegano dal team di Archiportale – nasce dalla volontà di sperimentare nuove modalità di incontro tra progettisti e aziende, basate sull'esperienza sensorialepiuttosto che sulla mera esposizione di prodotto. Se nel contesto tradizionale delle fiere gli utenti sono portati dal web alla percezione reale del prodotto per la conoscenza tecnica, Bologna Water Design, con location sparse nella città, negli edifici storici e in luoghi carichi di suggestione, sarà di un momento di ispirazione”.
 
Le redazioni del network saranno in campo durante i giorni di BWD per recensire, fotografare, intervistare le aziende e i designer, e mettere tempestivamente in rete day by day le informazioni, i video e le foto.

Saranno distribuite 10.000 archiproducts-archilovers-BWD bags, ormai divenute oggetto cult degli eventi del mondo del design, dove poter conservare i diversi cataloghi raccolti. Tutti i visitatori potranno ritirare la propria bag sulle navette e nelle location ufficiali di BWD.
Saranno disponibili per i visitatori 10.000 guide BWD/CERSAIE per poter orientarsi dentro e fuori la fiera, alla ricerca delle novità e degli eventi.

  Scheda evento:
Fiera:
25-29/09 BOLOGNA
Bologna Water Design 2012


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/09/2012
Le installazioni di Bologna Water Design 2012
I progetti e gli allestimenti da Kengo Kuma a Diego Grandi

24/09/2012
Bologna Water Design 2012 al via da domani
Il percorso dedicato all’acqua e all’outdoor tra suggestive location

14/09/2012
Work In Progress per Bologna Water Design 2012
Dal 25 al 29 settembre l'evento dedicato all'acqua e all’outdoor

30/07/2012
Bologna Water Design porta il patrocinio di Cersaie 2012
L'iniziativa 'post fiera' contribuisce al prestigio del Salone della Ceramica

17/07/2012
Fervono i preparativi per Bologna Water Design 2012
Mario Bellini tra i protagonisti dell’evento di design dedicato all’acqua e all’outdoor



ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

  Scheda evento:
25-29/09 BOLOGNA
Bologna Water Design 2012

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata