PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Cork competition: il futuro del sughero nel design
Domaine de Boisbuchet, sede dei workshop estivi di Vitra, cerca 20 progettisti
Autore: mauro lazzarotto
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/05/2012 - Domaine de Boisbuchet, sede di importanti workshop estivi di design in collaborazione con Vitra e il Centre Pompidou, organizza il Concorso Cork in associazione questa volta con la portoghese Amorim Cork, fra le maggiori produttrici di sughero (Cork appunto) al mondo.

Lo scopo del concorso è quello di diffondere l'utilizzo di questo materiale. Il sughero è probabilmente uno dei pochi materiali realmente sostenibili e ci sono ancora molte strade da esplorare per sfruttare appieno le sue caratteristiche, anche nel design.

Un materiale che è naturale, riciclabile e rinnovabile al 100%, con caratteristiche chimico-fisiche davvero eccezionali, quali:
- alta capacità di isolamento termico, acustico e meccanico (vibrazioni, ecc); 
- resistenza alle alte temperature;
- impermeabilità ai liquidi e permeabilità al vapore;
- flessibilità, compressibilità e leggerezza.

Si selezioneranno le 20 migliori idee e gli autori saranno invitati a partecipare ad un workshop gratuito dal 2 all'8 settembre, presso il Domaine de Boisbuchet. Saranno a carico del'organizzazione l'alloggio, la pensione completa e il rimborso di una somma forfettaria di 500 € a persona per le spese di viaggio. Durante questo workshop la giuria selezionerà il vincitore del concorso.

C'è tempo fino al 30 giugno per inviare le proprie proposte, secondo le modalità specificate nel bando. Si tratta di una opportunità eccezionale per ogni progettista per avviare una produzione industriale di una propria idea. Il premio per il primo classificato è di 10.000 euro.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Domaine de Boisbuchet

Cork competiton 2012

Domaine de Boisbuchet, sede dei corsi estivi di design in collaborazione con Vitra e il Centre Pompidou, organizza il Concorso Cork in collaborazione con la ditta portoghese Amorim Cork, produttrice di Sughero (Cork).



ULTIME NEWS SU CONCORSI
03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata