04/04/2012 - L'Autorità portuale del Pireo promuove un concorso internazionale per la progettazione di un Museo delle antichità sommerse.
Il museo farà parte di un progetto più ampio di riqualificazione della città e del porto del Pireo, con particolare attenzione alla valenza culturale, al turismo di qualità ed alla sostenibilità ambientale.
Il progetto di un museo per le antichità sommerse, unico in Grecia, dovrà collegarsi agli spazi pubblici previsti nel masterplan, rappresentando il cuore educativo del nuovo Pireo.
Porto naturale con diverse insenature e porticcioli secondari, la sua importanza nell'economia dell'Attica e della Grecia si può rintracciare fin dall'antica Grecia. In particolare dal V secolo a.C., quando divenne il porto dell'Atene classica, contribuendo così alla sua crescita economica e militare.
Oggi il Pireo è il più grande porto della Grecia e il maggiore d'Europa per numero di passeggeri, nonché il terzo del mondo, con un traffico di oltre 20 milioni di passeggeri l'anno. L'ambizione del nuovo masterplan è di trasformarlo in qualcosa di più di un passaggio obbligato e un po' triste per raggiungere le meraviglie delle isole greche.
Molto interessanti i premi: al progetto vincitore andranno 33.040 euro, al secondo un premio di 28.320 euro, al terzo di 23.600, al quarto 18.880 e al quinto 14.160.
|