30/03/2012 - L'Interporto di Novara, insieme al Comune e alla CCIAA della provinica piemeontese, indicono il concorso d'idee Porta di Novara.
Il concorso propone una serie di temi, dalla progettazione di un nuovo Landmark allo sviluppo dell'interporto e alla valorizzazione e riqualificazione delle aree contermini site a nord est e ricomprese tra il casello autostradale di Novara est e lo svincolo della tangenziale.
Il concorso si prefigge di raggiungere anche una serie di finalità diverse: dallo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle grandi superfici destinate a terminalistica e logistica, alla definizione e distribuzione nell'area dei Sevizi tecnici ed economici.
Dalla salvaguardia delle potenzialità ambientali dell'area, con implementazione delle aree verdi e salvaguardia dei corridoi ecologici all'adeguamento dell'armatura viaria e ferroviaria, per il contenimento del fabbisogno energetico.
Rappresentare, anche attraverso segni sui territorio quali il Landmark, un'eccellenza per la qualità architettonica e ambientale e intraprendere scelte locallzzative coerenti con i piani strategici di sviluppo industriale subordinando le medesime alla realizzazione delle necessarie mitigazioni e compensazioni.
Al progetto vincitore andranno 25.000 euro, al secondo un premio di 14.000 euro e al terzo di 6.000.
|