20/03/2012 - Arquitectum bandisce il concorso internazionale di idee: "Moscow 2012 - A fashion palace in the Red Square".
Il concorso prevede la progettazione di un torre alta 100 metri, interamente dedicata al mondo della moda, affaciata sulla Piazza Rossa di Mosca. Questa dovrà rappresentare l'eccellenza nell'architettura contemporanea russa, servendo al contempo da nuovo simbolo della città e da punto di riferimento nel suo Skyline
La progettazione dovrà cercare di equlibrare opposte tendenze: da una parte l'apertura al mercato globale della moda, dall'altro la salvaguardia della specifica identità del luogo. La torre occuperà un'area ben precisa all'interno del complesso del Cremlino, indicata nei files a disposizione dei partecipanti.
Al progetto vincitore andranno 3000 dollari più 100 copie della monografia Arquitectum sul concorso. Secondo premio di 2000 dollari e terzo di 1000, più un numero via via minore di monografie.
Come abitudine per Arquitectum, è richiesto l'invio di una sola immagine jpeg (3510 x 2480 orizzontale) che dovrà sintetizzare l'intero progetto. C'è tempo fino al 21 maggio per l'invio ma sono previste delle tasse per la partecipazione, di entità variabile a seconda della data d'iscrizione, da meno di 60 euro (entro il 26 marzo) fino a circa 120.
|