06/02/2012 - A Hyères in Francia è attesa l’apertura della mostra dal titolo "9 Architectes / 9 propositions pour habiter" (9 architetti / 9 proposte per abitare), allestita negli spazi di Villa Noailles.
L’evento, curato da Jean-Pierre Blanc, direttore di Villa Noailles, e Florence Sarano, architetto e commissario associato, accoglierà dal 19 febbraio al 25 marzo una selezione di 9 edifici progettati in diversi paesi europei da 9 architetti affermati, che esprimono 9 differenti modi di vivere.
La mostra rappresenta, dunque, un percorso insolito per i visitatori, che saranno accompagnati ad esplorare i complessi meccanismi alla base del progetto architettonico.
Ogni singola maniera “di abitare” non soltanto descrive il mondo professionale e l’approccio progettuale di ciascun progettista, ma illustra anche la sfera emotiva e le dinamiche di pensiero di ognuna delle 9 personalità.
Il percorso di visita potrà essere liberamente scelto all’interno dei diversi spazi della Villa Noailles e attraverso una rassegna di disegni, piante, modelli, fotografie, video e testi che andrà a delineare il confronto tra i 9 famosi studi di architettura.
Le opere d'architettura selezionate per l'iniziativa:
- Villa Bohermore di Boyd Cody Architects (Irlanda);
- Maison Menten et Biekens di Bassam El Okeily (Belgio);
- Villa Vals di SeARCH & CMA (Olanda);
- Maison sur la colline du château di Fran Silvestre Arquitectos (Spagna);
- Maison Morran di Johannes Norlander Arkitektur (Svezia);
- Pavillon d’été à Sierre di Bassicarella Architectes (Svizzera);
- Dépendance di Spedstudio (Italia);
- Villa à Leiria di Aires Mateus Architects (Portogallo);
- Villa 356 di Rudy Ricciotti Architecte(Francia).
L’inaugurazione della mostra, prevista per il 18 febbraio alle ore 18.00, darà opportunità al visitatore di acquisire i legami tra progettista e progetto, di comprenderne i rispettivi ruoli e ambiti, nonché le possibilità di sperimentazione.
|