Dimensione testo  |
|
Photosynthesis, Panasonic
In occasione della 51esima edizione del Salone del Mobile 2012 Panasonic si presenta all’appuntamento con un’imponente quanto poetica installazione dal titolo Photosynthesis ideata da Akihisa Hirata.
Uno dei più promettenti architetti giapponesi di nuova generazione celebra con questo progetto l’importanza della fotosintesi per la vita umana: l’unico processo biologicamente fondamentale per l’accumulo di energia solare da cui dipende la vita sulla Terra è qui simbolicamente reinterpretato con l’utilizzo dei nuovi componenti elettrici ed elettronici prodotti dall’azienda giapponese.
Il progetto – presentato nell’ambito della mostra Interni Legacy nel Cortile della Farmacia dell’Università Statale - è innanzitutto una sintesi dell’innovazione nella ricerca che Panasonic sta sviluppando nel campo dell’ottimizzazione energetica, rivolta allo studio di un sistema di realizzazione, immagazzinaggio e utilizzo efficiente dell’energia rinnovabile, progettato per permettere l’uso differito nel tempo dell’energia accumulata.
In secondo luogo l’installazione rappresenta al meglio l’attenzione dell’azienda per il tema della sostenibilità, ovvero della discussione odierna legata ad argomenti sempre più urgenti come le questioni ambientali e l’esaurimento progressivo delle risorse primarie fondamentali per la sopravvivenza del pianeta.
In quest’ottica Panasonic intende contribuire, grazie ai molti progettisti particolarmente sensibili a questi argomenti e invitati a collaborare negli anni con l’azienda, al progressivo miglioramento della vita quotidiana e a una considerevole riduzione dell’impatto ambientale. “L’idea del progetto nasce da una riflessione sulla relazione naturale che esiste in un albero tra le foglie, il frutto e i fiori, un vero e proprio ecosistema ciclico in miniatura, interdipendente.
Questo processo reso possibile dalla luce diffusa dal Sole sulla Terra – spiega Akihisa Hirata – mi ha suggerito l’idea di nuovi edifici e città che diventino parte integrante della biosfera, nella possibilità di un futuro che si ispiri e prenda forma da esso. Ho voluto infatti creare uno spazio dove il visitatore possa sperimentare questa interrelazione simultaneamente, sfruttando l’intera superficie del cortile storico con i suoi loggiati”.
L’installazione di Akihisa Hirata utilizza alcuni dei più innovativi prodotti di illuminazione dell’azienda trasformati nei componenti di un ecosistema costruito artificialmente, ispirato ad un albero dove i pannelli fotovoltaici diventano foglie, le batterie ad accumulo energetico i frutti mentre i LED a risparmio energetico e il pannello OLED i fiori.
Come una pianta cresciuta nel centro del Cortile della Farmacia, la struttura composta da pannelli fotovoltaici fissati su supporti trasparenti, come se fossero fronde, pare filtrare “per fotosintesi” la luce del sole, producendo energia che viene trasmessa ai LED disseminati come fiori sotto le arcate dei loggiati.
L’effetto dei LED provoca, sia di giorno che di notte, un contrasto immateriale con le facciate storiche dell’edificio, illuminandole di una luce chiara e contemporanea, mentre le superfici che riflettono lo spazio circostante creano un ambiente singolare e mistico, particolarmente suggestivo di notte.
Questo sistema di gestione ‘fotosintetica’ ideato da Panasonic rappresenta dunque una soluzione energetica completa nel nome di una nuova epoca green. È l’eredità che l’azienda intende lasciare per il futuro: ripensare l’ambiente in cui vive l’uomo attraverso i principi fondamentali e universali della natura.
Panasonic Corporation è un’azienda leader a livello internazionale nello sviluppo e nella produzione di prodotti elettronici per un ampia categoria di consumatori e di settori sia commerciali che industriali. Fondata nel 1918 dal Konosuke Matsushita, Panasonic si sta avvicinando al suo 100° anniversario e per celebrarlo sta puntando a diventare entro il 2018 leader nel settore della green innovation dell’industria elettronica.
Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha fatto dell’ambiente il tema centrale di tutte le sue attività promuovendo una vera e propria “Rivoluzione Verde”. Per questo propone soluzioni per lo spazio abitativo, gli edifici e le città attraverso l’utilizzo di tutti i prodotti, i sistemi e i servizi distribuiti dal Gruppo.
Akhisa Hirata (Osaka, 1971) tra i più versatili architetti della nuova generazione creativa giapponese, lavora sul divario tra natura e strutture artificiali, osservando da vicino l’ambiente per trarne ispirazione nel creare strutture e spazi che dovrebbero far parte integrante della biosfera.
Attivo in diversi settori dal design alla progettazione di edifici, si è distinto in particolare per alcuni progetti che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali come il Bloomberg Pavillion realizzato nel 2011 nel cortile del Museum of Contemporary Art di Tokyo, oltre ad aver vinto numerosi premi internazionali. È stato scelto per rappresentare il Giappone alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2012.
Photosynthesis by Akihisa Hirata
Interni Legacy
16-30 aprile 2012
Università degli Studi di Milano - Cortile della Farmacia
Via Festa del Perdono, 7 - Milano
|
Photosynthesis, Panasonic
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|