25/01/2012 – Casabella organizza un concorso per la selezione degli otto progettisti under 30 che parteciperanno alla mostra “Giovani architetti grattano il cielo”. La mostra si terrà al Casabella laboratorio di Milano e alla Galleria dell’Architettura del Cersaie di Bologna.
Gli otto progettisti selezionati saranno chiamati a realizzare, nello spazio Casabella laboratorio di Milano, un grande modello della loro idea per una torre di 52 piani. Il comitato di redazione di «Casabella» selezionerà le candidature valutando l’approccio all’architettura attraverso le immagini di progetti e di eventuali realizzazioni.
Purtroppo queste ultime sono molto rare in un paese in cui si è giovani architetti fin oltre i 40 anni e che raramente da la possibilità ai giovani, magari appena laureati, di sperimentare le proprie idee sul campo. Senza dubbio questo concorso si muove in controtendenza, aprendo una finestra sulla realtà dei giovani professionisti e fornendo un utile termometro del loro livello di preparazione.
Per partecipare alla selezione è sufficiente avere meno di 30 anni, essere cittadini italiani e inviare un dossier di quattro pagine che documenti il proprio lavoro di progetto e ricerca. Il materiale potrà essere inviato, in formato cartaceo o elettronico, entro il 29 febbraio, farà fede la data di invio. In ogni caso i materiali non dovranno superare le quattro pagine in formato A4 orizzontale o i 2Mb.
|