Host



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

I nuovi progetti MDF Italia in mostra a imm cologne
BEND chair, YALE in piuma, ROBIN table, WAVE wall system, MATE 2012 e MATE Bi-colour
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/01/2012 - BEND chair, YALE in piuma,  ROBIN table e WAVE wall system, i nuovi progetti MDF Italia, sono in mostra a imm cologne fino al 22 gennaio.
 
BEND chair

designer: Jehs+Laub
Con il progetto Bend, famiglia di sedute ideata dal duo tedesco Jehs+Laub (Markus e Jurgen), MDF Italia si aggiudica, per il secondo anno consecutivo, l’Interior Innovation Award 2012, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel settore dell’arredamento e del design. Il premio, istituito nel 2002 da Imm Cologne e organizzato con “Rat fur Formgebun/ German Design Council”, viene assegnato annualmente a quei prodotti delle aziende espositrici che hanno saputo distinguersi per il carattere innovativo del progetto. Bend si caratterizza per la linea semplice ed elegante della struttura di grande sobrietà, robustezza e dalla forte connotazione hi-tech. Seduta versatile in termini di destinazioni d’uso, Bend si presta ad essere inserita in un contesto domestico - soggiorno, cucina, angolo studio - in un ambiente lavorativo – uffici manageriali, meeting room - e in spazi pubblici - ristoranti, caffetterie, sale di ricevimento, d’attesa. A seconda della tipologia, la sedia assume un carattere ed un’estetica diversa rispondendo alle molteplici esigenze del mercato ed alle diverse finalità di utilizzo.
 
YALE – versione in piuma

designer: Jean-Marie Massaud
La nuova versione in piuma dei divani e poltrona Yale, caratterizzata da un’accogliente e generosa cuscinatura, rappresenta la sintesi della ricerca dell’essenzialità del comfort, della leggerezza e della qualità associata ad un’ immagine di divano non “borghese” ma contemporaneo. Il progetto Yale, segnalato con l’ADI Design Index nel 2010, titolo conferito dall’Associazione per il design industriale ai prodotti più significativi presentati nel corso dell’ultimo triennio, ha concorso nel 2011 alla XXII edizione del Premio Compasso d’Oro ADI, il più ambito e prestigioso riconoscimento del mondo del design per la qualità produttiva e progettuale di beni e servizi, aggiudicandosi il premio Compasso d’Oro nella categoria design per l’abitare per la visione di un imbottito inserito in una struttura minimale.
La collezione Yale viene completata da 3 nuovi pouf - L75 x P75, L150 x P75 e L150 x
P44 in H30 cm - nelle medesime finiture del divano.
 
ROBIN table

designer: Bruno Fattorini & Partners.
Il tavolo simbolo di convivialità, spazio di incontro e riunione con gli altri, è stato per MDF Italia, ed è tuttora, un tema di grande interesse, riflessione e dibattito con i progettisti a cui l’azienda ha richiesto prodotti emblematici. ROBIN, la nuova tipologia di tavoli realizzati dallo studio di progettazione Bruno Fattorini&Partners, è la risposta a questa esigenza. Grande essenzialità e la scelta dei designer, Bruno Fattorini e Robin Rizzini, di proporre l’archetipo del tavolo, un oggetto semplice e di grande rigore, ma ricercato nei dettagli e nella proposta delle diverse finiture e dimensioni disponibili. ROBIN introduce nella collezione MDF Italia tre rilevanti elementi visivi : la curva, il colore, il cemento. In fase di progettazione si è deciso di addolcire la silhouette sostituendo lo spigolo vivo con quello arrotondato e con la gamba tonda. Oltre al più classico e raffinato dei colori, il bianco, il tavolo nella versione laccato opaco viene proposto in una ricercata ed inconsueta palette di colori che arricchisce la tradizionale proposta Mdf Italia. La versione in cemento è un’ulteriore e significativa variante che contraddistingue ROBIN. Il cemento viene applicato manualmente sulla superficie del tavolo e sulle gambe con lo stesso procedimento con cui verrebbero trattate le superfici in architettura. Questa finitura conferisce al prodotto un alto grado di artigianalità, esclusività e unicità.
 
WAVE wall system

designer: Bruno Fattorini& Partners
Il sistema a parete Wave è il risultato delle riflessioni dei designer sulla recente storia dell’azienda, sulla filosofia progettuale, la ricerca della semplicità unita ad un estetica innovativa mai disgiunta dalla funzionalità. Wave nasce dal desiderio di ottenere un disegno lineare e al tempo stesso dinamico. Il cambio di profondità e il ridotto spessore dei ripiani, oltre a fornire versatilità di utilizzo, crea un gioco visivo evocativo del tipico susseguirsi delle onde e conferisce al sistema un carattere di leggerezza, senza che ne siano pregiudicate le prestazioni Il sistema si articola in pannelli a parete, contenitori con piani di appoggio e i singoli contenitori che componendosi in modo dinamico permettono di realizzare configurazioni a terra o pensili di grande funzionalità e ricercatezza. Il pannello permette un efficace e semplice aggancio dei piani e dei contenitori e può essere predisposto per il passaggio dei cavi TV o di altre apparecchiature elettroniche. Per ovviare ad eventuali irregolarità delle strutture murarie il pannello è dotato di meccanismi di regolazione che permettono una facile e perfetta installazione alla parete. Con i vari elementi, di cui si compone il sistema, è possibile realizzare configurazioni con contenitori a giorno e soluzioni chiuse con ante, cassetti o cassettone.

MATE 2012 e MATE BI-COLOUR
designer: Robin Rizzini
Mate, progetto di Robin Rizzini, è un sistema di divani e di sedute componibili capace di assumere diverse configurazioni, comporre soluzioni angolari o curvilinee, aggiungere chaise longue o penisole di varie dimensione e forme. Per rimarcare il carattere, la dinamicità e la modernità di questo sitema di sedute il centro progetti MDF Italia ha giocato con il colore per presentare a Colonia una versione più accattivante e di stile “quotidiano”. MATE Bi-Colour la versione con rivestimento bicolore - tessuto melange per la seduta accostato a un tessuto monocolore per schienale e braccioli - in cinque proposte cromatiche differenti.
Altro elemento estetico introdotto in questa ultima versione è la nuova cucitura, ribattuta semplice con profilo in spessore, che sottolinea i braccioli degli elementi terminali, angolari e speciali. La grande versatilità del sistema, l’introduzione del rivestimento bicolore e il maggior comfort della seduta (Mate 2012) permettono di creare diverse atmosfere: dinamica e flessibile, per coloro che desiderano modificare facilmente l’ambiente domestistico; informale e conviviale per un pubblico più giovane, confortevole e rilassante per chi vive la zona giorno come luogo di intrattenimento, convivialità e relax.
 
 
MDF Italia su Archiproducts.com

 



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
04/06/2013
Occasioni di Primavera firmate MDF Italia
Vendita Straordinaria dal 7 al 9 Giugno

10/05/2013
MDF Italia, new entry e prodotti icona ai Saloni 2013
Qualità, funzionalità, innovazione, eleganza atemporale, colore

25/01/2013
La collezione MDF Italia a IMM Cologne 2013
Prodotti funzionali e piacevoli: semplice è bello

14/01/2013
Il design versatile di MDF Italia a Colonia
In anteprima assoluta due importanti novità

10/01/2013
MDF Italia con Victor Vasilev a Imm Cologne
I nuovi prodotti dal carattere innovativo

08/11/2012
Bend by MDF Italia per l’ADI Design Index 2012
La seduta elegante del duo tedesco Jehs+Laub

02/01/2012
MDF Italia: dal progetto, al prototipo, al prodotto
A Imm Cologne 2012 i progetti vincitori del “Cristalplant® Design Contest 2011”

15/07/2011
Il Compasso d’Oro 2011 e due Menzioni d’onore a MDF Italia
Premiato il progetto Yale e menzionati il tavolo Tense e il sistema modulare Vita

04/05/2011
MDF Italia ai saloni 2011: ‘Labyrinth of ideas’
Concept architettonico by Bestetti Associati

03/03/2011
Anteprima MDF Italia al Salone del Mobile
Random si racconta…



ULTIME NEWS SU AZIENDE
19.04.2024
Al FuoriSalone, Geberit celebra i suoi 150 anni di storia con un’installazione di NEO Narrative Environments Operas
19.04.2024
Aquascud On Air
19.04.2024
Osmo di Innova: un concentrato di benessere
le altre news

1
2
3
MDF-ITALIA

1
2
3
4
5
6
 »
MINIMA 3.0 SYSTEM
COSY CURVE
COSY ISLAND
ROCK TABLE
NEIL DENIM
FOSSIL
NEIL TEXTILE
NVL TABLE
NEIL TEXTILE
DIVIDE IT
1
2
3
4
5
6
 »

MDF-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata