Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

L’esclusivo hotel Zum Rosenbaum sceglie Viega
Dalle mura autentiche del Seicento all’avanguardia tecnologica ed estetica
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/11/2011 – L’ultima di una serie di ristrutturazioni e ampliamenti dell’hotel Zum Rosenbaum a Nalles (BZ), eseguiti su progetto dell’architetto Alberto Micheletti di Bolzano, è stata realizzata con l’intervento di Viega, azienda leader nelle soluzioni per impianti idrotermosanitari, che ha fornito moduli con cassette di risciacquo T3 Eco Plus, placche di comando Visign for Style, canaline di scarico doccia Visign, tubazioni Prestabo e Sanfix Fosta rispettivamente per il riscaldamento e per l’acqua sanitaria. Il progetto, nel suo insieme, ha portato a un ammodernamento tecnologico ed estetico degli ambienti oltre a migliorare l’impatto ecologico in generale e la classe energetica dell’edificio, basato sulle mura originali del Seicento.
 
La filosofia progettuale della ristrutturazione
E’ Marion Pristinger, l’ultima generazione di una famiglia che radica le sue origini nel lontano 1640, a decidere nel 2004, quando prende in mano la guida dell’hotel, di fare degli interventi di ristrutturazione. Oggi, l’hotel Zum Rosenbaum, fondato negli anni Cinquanta dello scorso secolo, accoglie i suoi clienti con un’atmosfera dal delicato sapore di passato e tradizione, alleggerito e reinterpretato con raffinatezza attraverso elementi di arredo e decorativi contemporanei. Il benessere a 360 gradi è l´obiettivo principale dei servizi al cliente, che si assapora a partire dagli ambienti ricercati fino alle prelibatezze offerte durante gli squisiti pasti.
Ciò non significa solamente confort assoluto e qualità sotto ogni aspetto, ma anche ecologia ed estetica, risparmio energetico e sicurezza. Non stupisce quindi che l’architetto Alberto Micheletti, su consiglio dell’impresa di installazione Psenner Heizungsbau di Nalles, abbia scelto Viega per le forniture relative al bagno e agli impianti di riscaldamento e di acqua sanitaria.
 
Le scelte dell’architetto – Viega Visign
“Per quanto riguarda gli impianti, mi sono fidato dei suggerimenti dello stesso Sig. Psenner oltre ad essermi fatto guidare dall’estetica moderna ma non invasiva delle placche di comando e delle Corriacqua di Viega” spiega l’arch. Alberto Micheletti e aggiunge “Per quest’ultime, anche aspetti di praticità a livello di manutenzione e la facilità di pulizia con una conseguente garanzia di igiene hanno favorito la mia scelta”. Sono proprio le otto camere e suite di più recente ristrutturazione ad applicare nei propri bagni il modulo con cassetta di risciacquo Eco Plus in abbinamento alle placche di comando Visign for Style 12 e le Corriacqua Visign ER3 di Viega. Caratterizzate da un linguaggio estetico minimalista ed elegante, si integrano perfettamente negli ambienti dai toni caldi e naturali. Le soluzioni di arredo dei bagni mostrano tratti minimalisti, ma che non negano la praticità e richiamano la tradizione locale attraverso le finiture in legno e ceramica. Eco Plus di Viega, il modulo per cassette di risciacquo per WC e per bidet per installazioni controparete, enfatizza questa scelta, offrendo una pratica mensolina e la possibilità di rivestimenti in linea con gli spazi circostanti. Inoltre Eco Plus di Viega, garantisce un risciacquo particolarmente silenzioso.
 
Le scelte dell’installatore – Sanfix Fosta e Prestabo di Viega
La scelta riguardante gli impianti di riscaldamento e di acqua sanitaria è stata guidata dall’impresa installatrice Psenner Heizungsbau di Nalles (BZ) e dai motivi spiegati dallo stesso Sig. Psenner ”Negli oltre quindici anni in cui la nostra azienda utilizza i sistemi di Viega, non abbiamo mai riscontrato problemi. Siamo soddisfatti dell’affidabilità di Prestabo per gli impianti di riscaldamento e di Sanfix Fosta per quelli dell’acqua sanitaria. La posa attraverso i raccordi a pressare è davvero veloce, sicura e pulita e la nostra fiducia in Viega, maturata negli anni, ci ha portato a scegliere anche i prodotti Viega più recenti e perfino in settori nuovi, come quelli delle cassette di risciacquo, delle placche di comando e delle Corriacqua.”
 
Le soluzioni Viega Visign
La placca di comando Visign for Style 12, inquesto caso utilizzata nella versione in materiale plastico bianco, è dotata di un tasto a bilanciere che permette di selezionare la quantità di acqua rilasciata per lo scarico. E’ quindi possibile gestire questa preziosa risorsa in maniera consapevole ed ecologicamente responsabile, in base alle concrete necessità. Le Corriacqua Visign ER3, realizzate in acciaio inox, sono installate a filo pavimento e dispongono di due giunti di scarico paralleli. Con notevoli vantaggi nel montaggio, che includono la possibilità di regolare l’altezza di installazione in base alle esigenze di ogni specifico progetto, e un interessante assortimento di griglie di scarico, le Corriacqua Visign di Viega si pongono come soluzione pratica, affidabile ed estetica. Semplicità in fase di installazione è una caratteristica anche dei moduli per installazione controparete e per pareti leggere T3 Viega Eco Plus. E´ un sistema flessibile con un assortimento composto da moduli per WC, per lavabi, per bidet, per orinatoi e un modulo base.
 
Sistemi per impianti Viega
Sanfix Fosta è il sistema modulare per impianti di acqua sanitaria e di riscaldamento di Viega con tubi flessibili in PE-Xc, a 5 strati con barriera antiossigeno, e raccordi a pressare di bronzo. L’installazione risulta veloce e pulita grazie all’assemblaggio a pressare oltre che particolarmente sicura grazie al dispositivio SC-Contur dei raccordi. I materiali di Sanfix Fosta garantiscono inoltre massima igiene a lungo termine, non permettendo la creazione di ruggine o di incrostazioni.
Studiato per impianti di riscaldamento, di riscaldamento-raffrescamento a circuito chiuso, per impianti di area compressa e industriali, Prestabo di Viega è un sistema con tubi e raccordi in acciaio al carbonio galvanizzato. Rapida in fase di montaggio grazie alle giunzioni a freddo, la sicurezza dell’installazione è garantita dal dispositivo SC-Contur con il quale è possibile verificare con estrema affidabilità che ogni giunzione sia stata effettivamente pressata.
 
 



Viega Italia su Edilportale.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/09/2012
Viega per il Berg Luxury Hotel di Roma
Massima estetica e tecnologia per gli ambienti bagno

04/06/2012
L’igiene dell’acqua sanitaria: regole, norme e soluzioni raccolte da Viega

17/05/2012
A Merano, architettura ultramoderna con impianti all’avanguardia Viega
Comfort, sostenibilità e igiene dell’acqua sanitaria

04/05/2012
Igiene dell’acqua sanitaria: Raxofix, il sistema per impianti Viega

27/04/2012
Viega, l'impianto in serie e ad anello per tutelare l’igiene dell’acqua sanitaria

23/03/2012
Le novità Viega a Mostra Convegno Expocomfort 2012

27/02/2012
Advantix Vario di Viega nella nuova spa dell’Hotel Sonnenburg

30/11/2011
Viega Fonterra riscalda il Parco Regionale Corno alle Scale

25/10/2011
Viega, restauro di lusso a Monza

02/08/2011
Viega Viptool Database sempre più funzionale e immediato

28/07/2011
Placche di comando Viega nell’Hotel Principe a Forte dei Marmi
Quando il lusso è sinonimo di stile e comfort

30/06/2011
Da Viega il nuovo tubo di polibutilene per i sistemi per superfici radianti Fonterra

01/10/2010
Viega trasforma il bagno in un’oasi di relax e design altamente tecnologica
Tecnologia ed estetica per il massimo comfort



ULTIME NEWS SU AZIENDE
29.04.2024
Costruire un futuro migliore attraverso lo sport e i giovani
29.04.2024
L’innovazione acustica di Primate per un nuovo campus a Novate Milanese (MI)
29.04.2024
Il benessere acustico al Salone del Mobile 2024 con Isolspace e Isolspace Skin
le altre news

VIEGA-ITALIA

1
2
3
PROFIPRESS
PROFIPRESS G
PROFIPRESS S
MEGAPRESS
MEGAPRESS S
MEGAPRESS G
TEMPONOX
SANPRESS
SANPRESS INOX
SANPRESS INOX G
1
2
3

VIEGA-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata