03/10/2011 - Il comune di San Pietro in Cerro, in provincia di Piacenza ha lanciato un concorso per la riqualificazione dell’immobile denominato Palazzo Barattieri e del Parco di sua pertinenza da destinare a sede del Municipio e adibire a centro polifunzionale.
Il concorso ha come finalità, quella di acquisire una proposta progettuale di massima, con i relativi costi dell’intervento, finalizzata alla riqualificazione edilizia, al restauro, e alla valorizzazione dell’area e dell’edificio oggetto del concorso, con l’obiettivo di farne un centro polifunzionale destinato alla fruizione pubblica, atto ad accogliere la nuova sede dell’Amministrazione Comunale di San Pietro in Cerro ed attività didattiche, scientifiche, culturali ed artistiche.
Le ipotesi progettuali sono volte ad ottenere:
- uno schema planivolumetrico di massima per l’intero comparto costituito dall’edificio e dalle aree adiacenti;
- il progetto architettonico di massima riguardante l’edificio e la sua area di pertinenza da cui possano essere sviluppati i successivi livelli di progettazione del recupero strutturale, architettonico e funzionale di tutto l’edificio e le aree di pertinenza;
- la definizione compiuta degli spazi, con proposta di usi e funzioni, prestando particolare attenzione alla razionalizzazione, alla integrazione ed alla condivisione delle funzioni e delle attività previste.
La proposta progettuale di massima dovrà tener conto del carattere storico e testimoniale dell’immobile e delle sue aree pertinenziali, presentando soluzioni che non ne pregiudichino la conservazione e l’integrità.
Il concorso è aperto agli architetti e ingegneri dell’Unione Europea regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali. Il termine ultimo per la ricezione delle proposte ideative è fissato per il prossimo 30 novembre 2011.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di un premio di 5mila euro.
|